Home » Gatti » Gatto: come convincerlo a prendere le medicine

Gatto: come convincerlo a prendere le medicine

Ci risiamo, il vostro gatto ha qualche problema di salute e non riuscite in nessun modo a fargli prendere le medicine. Con le sue unghie affilate e i dentini affilati, ha messo a segno più di un colpo sulla vostra pelle e il risultato comunque è stato negativo? Avete timore di spiegare al veterinario che non avete portato a termine con successo la “crociata” che avevate intrapreso per aiutare il vostro amico a quattro zampe? Niente paura, seguendo qualche piccolo trucchetto, anche il micio più timoroso e testardo, sarà costretto a deporre “la armi” e a capitolare seguendo le vostre volontà.

Per convincere un gatto a prendere le pillole, ad esempio, potete provare a ungerle con un pò di olio di oliva o di vaselina, in modo che siano più facilmente deglutibili. Un altro metodo, ancora più utilizzato, è quello di nasconderle in un boccone della pappa particolarmente saporito, come ad esempio una fetta di prosciutto cotto. Va bene pure una polpettina o una semplice sottiletta.

Se si tratta, invece, di sciroppo o di gocce, potete spruzzare il liquido in bocca uscando una siringa senza ago. Prendete quindi con delicatezza ma con convinzione, la testa del micio un pò più sollevata del solito e chiudetegli il muso piano piano  con una mano. All’inizio avrete qualche difficoltà, ma vi abituerete presto. Lo stesso, chiaramente vale per il cane. Il segreto è agire con velocità, in modo da non dare all’animale, il tempo di reagire. Dategli, però, un attimo per deglutire senza che gli vada tutto di traverso nella trachea anche se non dovete fare in modo che sia più furbo di voi e sfrutti qualche secondo in più fornito, per sputare la medicina. E’ una questione di secondi che imparerete a dosare anche conoscendo il vostro animale domestico. Subito dopo coccolatelo un pò e fategli sentire che non è successo nulla.

2 commenti su “Gatto: come convincerlo a prendere le medicine”

Lascia un commento