Home » Gatti » Gatto contrabbandiere di cellulari: arrestato

Gatto contrabbandiere di cellulari: arrestato

gatto contrabbandiereArrestato gatto mentre contrabbandava telefoni cellulari. Non amo che gli animali siano usati per scopi illeciti, ma la notizia mi ha comunque fatto sorridere, se non altro per il titolo assegnato e che ho riprodotto quasi fedelmente. Certo è che merita una riflessione e quindi ho optato per condividerla con voi: il micio è stato catturato, anzi arrestato, lo scorso venerdì dalle guardie carcerarie del penitenziario della repubblica di Komi, nella Russia del Nord. E’ qui infatti che il felino “prestava la sua opera” criminale ed inconsapevole: contrabbandava telefoni cellulari portandoli dentro il carcere a detenuti che chiaramente non potevano possederli.

Le guardie avevano notato un particolare andirivieni del gatto sul muro di cinta della struttura penitenziaria, e così hanno deciso di vederci chiaro, catturandolo. Sul suo dorso erano ben legati dei pacchetti con all’interno telefoni cellulari e corrispondenti carica-batterie. Non è la prima volta che i gatti vengono utilizzati come corrieri: sempre in Russia, ad esempio, lo scorso agosto, in un altro penitenziario veniva introdotta eroina proprio con questo metodo. Il micio addirittura in quel contesto entrava da solo nel carcere con il collare imbottito di droga e ne riusciva nei sacchi dei detenuti che avevano terminato di scontare la pena.

Più recente il caso di cui vi abbiamo parlato noi di Tutto Zampe, avvenuto in Gennaio in Brasile. Qui infatti un gatto veniva utilizzato non solo per introdurre telefonini proibiti, ma addirittura strumenti necessari a scavare buche e segare le sbarre con lo scopo evidente di organizzare una fuga.

Al momento non sappiamo quale sorte è destinata al gatto arrestato in Russia. Ci auguriamo che sia condotto in un luogo adeguato per poi essere adottato e protetto. In questi casi, c’è il rischio che la criminalità tenda a riprendersi gli animali già ampliamente addestrati a fatti illeciti. Speriamo che non sia così.

Approfondimenti su: en ria.ru

Foto: reddit.com

 

Lascia un commento