Home » Razze Gatti » Gatto Ceylon, caratteristiche e allevamento

Gatto Ceylon, caratteristiche e allevamento

Gatto Ceylon caratteristiche allevamento

Il gatto Ceylon è originario dell’isola di Sri-Lanka, anticamente chiamata Ceylon. Si tratta di una razza naturale, che si è sviluppata senza l’intervento dell’uomo. Venne scoperta dall’italiano Paolo Pellegatta che, rimasto affascinato, ne portò alcuni esemplari in Italia, ottenendone poi il riconscimento ufficiale per partecipare alle esposizioni feline.

Gatto Ceylon caratteristiche

Il gatto Ceylon è di dimensioni medio piccole, dall’aspetto elegante e grazioso. La testa è molto particolare per via delle guance arrotondate e degli zigomi sporgenti. Le zampe hanno una struttura fine, ma non sono lunghe e la coda è relativamente corta. Come la maggior parte dei gatti di origine orientale il Ceylon non ha o ha poco sottopelo. Questa razza viene allevata in tutte le colorazioni naturali rigorosamente tutte ticking (ticchettato), anche se ci si può sbizzarrire con i colori.

Il Ceylon condivide questa particolarità del mantello solo con altre due razze di gatti: l’Abissino e il Singapura. Il loro mantello presenta una particolare colorazione di fondo che viene chiamata agouti. In genetica agouti sta ad indicare che ogni singolo pelo non è di un unico colore ma è diviso in bande di colore in cui chiaro e scuro si alternano. La parte più chiara è alla base vicino alla cute,quella più scura sulla punta del pelo e questo conferisce al mantello il tipico aspetto ticchettato.

Il gatto Ceylon è una razza molto dolce e affettuosa, si dimostra disponibile sia con i componenti della famiglia che con gli estranei. E’ molto paziente con i bambini ed è sempre pronto a giocare. La sua docilità lo rende un compagno ideale anche per le persone sole e anziane. Non necessita di particolari cure, grazie al suo mantello lucido e con poco sottopelo, ha bisogno solo di qualche spazzolata ogni tanto.

Allevamento Gatto Ceylon

L’unico allevamento in Italia si trova a Gallarate, in provincia di Varese e si chiama Gemme d’Oriente. Per avere maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected].

Fonte e Photo Credit|Agraria.org

Lascia un commento