Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » Gatto Certosino: foto e caratteristiche fisiche

Gatto Certosino: foto e caratteristiche fisiche

gatto certosino fotoVe lo confesso: ho deciso di fare questo post con le foto del gatto Certosino perché mi sono innamorata del suo dolce musetto. Come non fare altrimenti? Di fatto mi capita spesso di prendere queste “cotte”, cosa più che normale visto che con gli animali si ha a che fare quotidianamente con la bellezza pura! Ma veniamo a noi: scegliere le foto dei gatti certosini più belli era impossibile, anche perché la nostra non è una gara. Ho così optato per quelle che secondo me sono piuttosto rappresentative, a partire da quella in copertina di un cucciolo di certosino.

Le foto del gatto certosino

Nella foto di copertina c’è un micio piccolo e curioso, dal musetto che intenerisce. La tenerezza è una delle peculiarità del carattere di questa razza felina: i certosini sono dolci ed affettuosi, leali e fedeli quasi come Fido, si adattano facilmente in casa e stanno bene con tutti, estremamente socievoli. Nonostante ciò non disdegnano di dimostrare la propria personalità determinata: se non vogliono essere disturbati lo fanno certamente capire! Il gatto certosino è inoltre molto costoso; è per tale motivo che ho scelto la foto dei mici che guardano fuori dalla finestra: amanti della libertà sono spesso tenuti in casa per preservarli da patologie o malintenzionati. Allo stesso tempo, non perdono l’occasione per allenarsi a cacciare una preda sia essa un topolino vero o una piccola palla di fili di lana: i certosini amano anche giocare.

Gatto certosino, le caratteristiche fisiche

Dalle foto inoltre si possono evincere alcune caratteristiche fisiche importanti di questa razza di gatti che si avvale di preziosi pedegree (anche i gatti li hanno ovviamente, non solo i cani): si tratta di un micio robusto (i maschi arrivano a pesare anche 10 chili). Ha un bel torace con spalle larghe, la testa piccola e le guance ben paffute, piene e rigonfie sotto i baffi ed intorno alla bocca a tal punto da disegnare un perenne sorriso sul musetto. Anche le orecchie sono piccole e dalla punta arrotondata, ma una caratteristica determinante è quella del colore degli occhi: tondi e grandi vanno dal color bronzo all’ambra. Il pelo è corto, grigio con riflessi verso il blu. E’ morbido e per rispettare lo standard non deve assolutamente avere striature o peli bianchi.

Cari amici di Tutto Zampe, postate sulla nostra pagina di Facebook anche le foto dei vostri certosini, ci farà piacere.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento