Home » Razze Gatti » Gatto American Shorthair, allevamento e prezzo

Gatto American Shorthair, allevamento e prezzo

Gatto American Shorthair allevamento prezzo

L’American Shorthair è un gatto di taglia medio-grande ed è un diretto discendente del gatto europeo. È una razza intelligente, che si adatta perfettamente alla vita casalinga, con un istinto per la caccia particolarmente sviluppato. È anche un eccellente arrampicatore e saltatore, ed è piuttosto longevo. Mediamente, infatti, vive 15 anni.

L’American Shorthair è un gatto robusto e ben proporzionato, con la testa larga, leggermente arrotondata e il naso piccolo. Il pelo è corto, ma folto e questo gli permette di sopportare meglio sia il freddo che l’umidità, e il mantello è caratteristico per i suoi tanti disegni. È dotato di una spiccata intelligenza ed è un buon amico dei bambini. Sa essere molto affettuoso con tutti i membri della famiglia, a patto che sia trattato con rispetto.

Come la maggior parte dei felini a pelo corto ama avventurarsi anche fuori di casa, ma non c’è da temere, grazie al forte amore per la famiglia e al suo senso dell’orientamento particolarmente sviluppato, infatti, torna sempre dai propri amici a due zampe. Essendo un gatto robusto e particolarmente resistente, inoltre, non richiede cure particolari, se non una bella spazzolata alla settimana. Chiaramente, se è libero di uscire è opportuno applicare dei prodotti antiparassitari.

Gatto American Shorthair: allevamento

Il gatto American Shorthair è una razza molto amata in America, in Italia, invece, non gode della stessa fama. Nel nostro Paese, infatti, non esistono allevamenti riconosciuti dall’ANFI.

Gatto American Shorthair: prezzo

Il prezzo del gatto American Shorthair da esposizione può variare dagli 800 ai 1000-1500 euro se con pedigree, passaggio di proprietà ed eventuali test che certifichino che l’animale deriva da generazioni sane. Da compagnia, invece, il prezzo è sui 500 euro.

Articoli che potrebbero interessarti

Il gatto selvatico europeo

Il gatto più adatto, linee guida per una scelta consapevole

Quanti anni vivono i gatti?

Via|ANFI; Photo Credits|shishamo72

1 commento su “Gatto American Shorthair, allevamento e prezzo”

Lascia un commento