Home » Gatti » Gatto adulto non accetta micio nuovo arrivato, che fare?

Gatto adulto non accetta micio nuovo arrivato, che fare?

Richiesta di consulto veterinario

Buonasera, ho una gatta di 3 anni e 2 settimane fa ho deciso di adottare un cucciolo di quasi tre mesi. I primi giorni ho seguito la prassi, quindi l’ ho lasciato in bagno giorno e notte, appena ho capito che cominciava ad ambientarsi ho iniziato ad aprire un po’ la porta, ma la gatta la grande alla vista del piccolo ha cominciato ad emettere dei suoni mai sentiti prima e subito dopo ha rigurgitato, nei giorni a seguire la situazione non è mai stata idilliaca ma siamo riusciti anche a lasciarli soli un intera serata e al nostro ritorno tutto sembrava tranquillo. Negli ultimi tre giorni però il loro rapporto è peggiorato, la grande appena lo vede cerca di chiuderlo nel primo angolo della casa e continua a soffiare e lo zampetta, il piccolo si difende ma è gia la seconda volta che dalla paura arriva farsi i bisogni addosso. Come devo comportarmi,  cosa posso fare per farli convivere serenamente? Ha qualche consiglio utile? (Ho già in casa il diffusore di feromoni) ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti”.

gatto adulto non accetta nuovo arrivato

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatta adulta non accetta il nuovo arrivato

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentilissima, a volte, nonostante tutte le nostre precauzioni, i gatti non si dimostrano collaborativi. Deve assolutamente tutelare il gattino dalla gatta adulta. Per quanto riguarda i ferormoni, provi il nuovo prodotto che si chiama Friends ed è studiato appositamente per queste situazioni. Preveda delle vie di fuga per il piccolo, ma inizi con l’arricchimento ambientale per entrambi. Se la situazione non dovesse migliorare, chiami un Medico Veterinario Comportamentalista che possa aiutarla nella gestione. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento