Home » Salute Gatti » Gattino neonato non fa la cacca, è normale?

Gattino neonato non fa la cacca, è normale?

Richiesta di consulto veterinario
Buon giorno, avrei un piccolo problema, e prima di andare da un altro veterinario volevo sapere se è davvero un problema: circa dieci giorni fa ho trovato una gattina neonata orfana e me ne sto prendendo cura al meglio delle mie possibilità, ma sono ormai sei giorni che non fa la cacca. Il mio veterinario mi ha detto che è normale perché la gattina ha due settimane e le funzioni intestinali non sono ancora molto sviluppate. Devo stare davvero tranquilla oppure devo cominciare a preoccuparmi? Premetto che la gattina urla che è un piacere, mangia e fa la pipì.

 

 

gattino non fa cacca

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema gattina neonata che non fa la cacca

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra Linda
Un gattino di due settimane non defeca spontaneamente, ma deve essere stimolato con un massaggio sull’addome e sui genitali. Si tratta di replicare quello che fa la mamma leccandolo. Se sono passati sei giorni è preoccupante perché c’è un forte rischio di occlusione intestinale , che in un cucciolo così piccolo può essere anche fatale. Le consiglio di portarlo da un collega urgentemente, in maniera da valutare se sia necessario ricorrere a clisteri o quant’altro. In questa occasione si faccia spiegare bene come stimolare il cucciolo.
Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario

 

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Gattino neonato non fa la cacca, è normale?”

  1. Buonasera,
    Mi sto prendendo cura di 4 gattini orfani e fanno la cacca dura. Il veterinario mi ha dato dei fermenti, ma non mi ha detto ogni quanto somministrarli. Sto usando florentero e sciolgo una pastiglia in un biberon da 50 ml. Ma devo somministrarne una al giorno?
    Per il momento hanno defecato anche se dura. Se continua ad essere dura cosa dovrei usare?
    In tutto ciò ho anche provato a cambiare latte.
    Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento