Home » Cani » Figlio obeso? Adotta un cane in famiglia

Figlio obeso? Adotta un cane in famiglia

cane dottore

Nel mondo odierno sempre più frenetico ma statico l’allarme obesità aumenta quotidianamente, sempre più bambini sono in sovrappeso e un rimedio naturale per invogliare il movimento è l’animale domestico, il famoso pet, che, una volta arrivato in famiglia, può aiutare la lotta contro il grasso e la sedentarietà.

Lo studio è stato svolto da un gruppo di ricercatori della Deakin University di Melbourne, Australia, pubblicato sulla rivista Health Promotion Journal of Australia rivela che l’obesità si può combattere con una ricetta che unisce tanta frutta e verdura a tavola, e un buon planning di attività fisica che può essere incentivata anche giocando con il proprio fedele amico a quattro zampe. I bambini che passano del tempo interagendo con il cane raggiungono fino al 50 per cento in meno di probabilità di avre problemi di sovrappeso.

I ricercatori hanno focalizzato la loro ricerca intervistando un campione di 1.100 famiglie che hanno figli di età compresa tra i 5 e i 12 anni, i risultati dimostrano che la maggior parte dei bambini con un cane in famiglia sono in ottima forma. “Anche giocare inconsapevolmente con il cane aiuta a mantenere il peso forma,” parola del coordinatore dello studio Jo Salmon: “Abbiamo sempre saputo che l’attività fisica è la chiave per il mantenimento di un peso sano, ma i risultati probabilmente sarebbero gli stessi per i bambini che giocano con gli animali. Per i genitori che stanno cercando di far spegnere i computer e la tv ai loro bambini e farli uscire fuori a giocare, avere un animale domestico può essere una buona strategia”.

Solo il 20 per cento dei bimbi con un cane è risultato in sovrappeso, mentre il 25 per cento di chi non ha nessun animale domestico risulta sovrappeso, nel gruppo di età compresa dai 10 ai 12 anni, il 26 per cento di chi ha un cane è risultato con qualche chilo di troppo, una percentuale inferiore a quella dei bambini della stessa età senza nessun animale domestico che è data dal 30 per cento.

Devo ringraziare il mio fisico magro a Fido? Credo proprio di si, avere un cane oltre a stimolare il movimento aiuta anche ad aumentare la capacità di interagire con altri esseri viventi, amarli ed imparare ad insegnare e percepire informazioni dagli altri: il cane può essere la “medicina” giusta se avete dei bambini con qualche chiletto di troppo a casa, cosa state aspettando?

Fonte

Lascia un commento