Home » News » Farmaci per cani e gatti in vendita dal veterinario?

Farmaci per cani e gatti in vendita dal veterinario?

raffreddore cane sintomi curaI farmaci per i cani o i gatti a breve potrebbero essere acquistati direttamente dal veterinario. E’ una novità che riguarda il decreto sulle liberalizzazioni e che nasce da una proposta fatta dall’AISA Federchimica (Associazione Nazionale Imprese Salute Animale) e Anmvi (associazione nazionale medici veterinari italiani) direttamente al ministero della salute. Si tratta nello specifico, di un emendamento, all’art.84 del Dl 193/06  che a giorni dovrebbe già essere ratificato secondo quanto segnalato dal quotidiano online Lettera 43.

In pratica dal mese prossimo, sarebbe possibile acquistare l’intero percorso terapeutico farmacologico dal veterinario, onde evitare infiniti giri per le farmacie laddove si cercavano specifici prodotti medicinali per animali. L’alternativa finora è stata quella dell’utilizzo di farmaci ad uso umano con equivalenti proprietà terapeutiche, ma non sempre adatti agli amici a quattro zampe. Di fatto lo studio veterinario diventerebbe dunque anche un punto vendita, una farmacia veterinaria con l’annesso guadagno della categoria stessa. Una soddisfazione per gli addetti ai lavori, soprattutto delle industrie farmaceutiche veterinarie che finora si vedevano spiazzate dalla concorrenza economica dei farmaci umani.

La cosa non ci meraviglia, visti i costi altissimi dei medicinali ad uso animale. Ma ora le nostre povere tasche? E la salute degli animali? La proposta fatta da AISA ed ANMVI prevede anche una semplificazione burocratica ed il libero mercato dovrebbe favorire l’abbassamento generale dei prezzi. Inoltre, iniziare subito una terapia in caso di una malattia infettiva o di un tumore, non può che aumentare le possibilità di successo terapeutico e dunque di benessere del nostro cane o gatto. I principi per un miglioramento generale delle cose per tutti gli interessati ci sono, ma lasciare nelle mani di un’unica persona, la prescrizione e la vendita di un medicinale per animali, necessita di una grande fiducia nell’etica della categoria dei veterinari. Sarà premiata? Ce lo auguriamo. Approfondimenti su AISA Federchimica.

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento