Home » Roditori » Si può fare il bagno ai criceti?

Si può fare il bagno ai criceti?

Ma i criceti possono o devono fare il bagno? Diciamo che di norma, se ne fanno a meno, non è un problema. Anzi! Se li osservate a lungo, potete scoprire che sono animaletti molto puliti: passano buona parte della loro giornata a leccarsi le zampine ed il pelo, proprio per lavarsi. Esattamente come fanno i mici, che pure non amano l’acqua, ma di certo non sono sporchi, ne hanno reazioni pericolose se gli capita di fare un bagno (ricordate? Di recente vi abbiamo parlato di idroterapia per i gatti).

Per i criceti, bisogna però prestare qualche attenzione in più: a causa delle loro piccole dimensioni, come abbiamo visto in un capitolo sulle malattie dei criceti bisogna prestare qualche attenzione in più, onde evitare che un semplice raffreddamento diventi un problema serio ed irreparabile. In concreto? Sarebbe meglio evitare il bagno al criceto! Rispettare l’equilibrio naturale degli animali è il principio base per chi li ama e si vuole pregiare della loro compagnia.

In casi estremi però può essere utile un piccolo lavaggio, quando ad esempio sono molto sporchi o qualcosa di appiccicoso è finito sulla loro pelliccia e non riescono a pulirlo adeguatamente da soli. La temperatura in questo caso va calcolata col gomito immerso nella vaschetta colma d’acqua ed il detergente deve essere neutro e delicatissimo (se proprio non lo potete evitare). Insomma, come fareste con un neonato, cucciolo d’uomo, senza esporre il piccolo roditore a grandi sbalzi di temperatura. Attenzione al sapone negli occhi!

Asciugatelo poi con delicatezza, tamponando la pelliccia con un morbido asciugamano, evitando di graffiarlo. Può essere utile pettinare delicatamente il pelo. Il phon? Assolutamente non troppo caldo e non diretto addosso. Un ulteriore consiglio? Non mettete il nostro amico, in ammollo da solo (nuoterebbe veloce veloce verso il bordo per uscire dalla vaschetta). Tenetelo amorevolmente tra le vostre mani e lavatelo con delicatezza. Soprattutto fate in modo che non si spaventi. E ricordate: questi consigli vanno applicati in casi eccezionali, di solito il criceto non ha bisogno di fare il bagno.

[Fonte: Hamster Health Checks]

Lascia un commento