Home » Cani » A che età mettere il guinzaglio al cane?

A che età mettere il guinzaglio al cane?

A che età mettere il guinzaglio al cane?

Oggi ci occupiamo di un argomento che riguarda tutti coloro che hanno adottato un cucciolo di pochi mesi: a che età mettere il guinzaglio al cane? Per iniziare vi consiglio di mettere al cane un collare e guinzaglio sottile, studiato appositamente per i cuccioli, caratterizzati da una particolare leggerezza proprio per essere maggiormente tollerati ed accettati da cani così piccoli.

Poi iniziate a mettere collare e guinzaglio dentro a casa, dapprima mettendogli solo il collare per alcuni giorni, in maniera tale che si abitui gradualmente. Inizialmente se lo vorrà togliere e cercherà di darci con le zampe e con i denti ma non vi preoccupate: piano piano si abituerà al nuovo accessorio e lo accetterà, lasciate che giochi con il collare ed il guinzaglio, che impari a conoscerli. Poi attaccate il guinzaglio e provate a farlo camminare, sempre dentro casa o nel giardino e sul balcone, in un luogo che sia conosciuto e per brevi periodi.

Non sforzatelo e non insistete, lasciate che vi si avvicini e vi segua senza forzarlo troppo. Deve trattarsi di un comportamento naturale per lui. Quando avrete finito il primo ciclo di vaccini, intorno ai quattro mesi, allora lo potrete portare fuori, dove ci sono anche altri cani. Per insegnarli a restare accanto a voi durante la passeggiata, dapprima seguite il cane senza esercitare alcuna trazione, chiamandolo e tenendo sempre il guinzaglio lento: premiatelo quando ubbidisce con una carezza oppure con un bocconcino. Vedrete che in poco tempo il vostro pet imparerà a stare al passo con voi e sarà pronto per lunghe passeggiate!

Infine ecco alcuni consigli da tenere a mente: alcune razze, come il Beagle e il Bassotto Tedesco, spesso richiedono un addestramento più intenso a causa della loro tendenza a distrarsi più facilmente. Non sgridate il vostro cane ma abbiate tanta pazienza e vedrete che anche loro raggiungeranno il risultato che vi siete prefissati!

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!

https://www.facebook.com/TuttoZampe

Lascia un commento