Home » Cani » ENPA, vademecum emergenza freddo per animali domestici

ENPA, vademecum emergenza freddo per animali domestici

È sos maltempo: con l’arrivo dell’ondata di gelo siberiano che si abbatterà su tutta l’Italia si prevedono crollo delle temperature e neve. Il maltempo mette a dura prova anche gli animali domestici per cui è necessario essere particolarmente attenti in questi giorni. Anche gli animali soffrono il freddo e hanno necessità dell’incremento di fabbisogno calorico giornaliero.

inverno, decalogo , cani, gatti, freddo, cani, canile, coperta

Ecco il vademecum Enpa per poter aiutare gli animali d’affezione a superare le giornate all’insegna del freddo e del gelo.

  • Il consiglio è di tenere in casa, se possibile, i vostri animali d’affezione o in alternativa in un luogo caldo e riparato dopo le passeggiate quotidiane. Solo i cani a pelo raso che possono aver bisogno di un cappottino perché soffrono di più il freddo rispetto ai cani con pelo lungo o di taglia grande.
  • È bene prestare attenzione alla salute di cani e gatti: controllare se appaiono un po’ abbattuti, se la loro temperatura corporea è più alta o più bassa del normale o se starnutiscono frequentemente. Anche in caso di variazione del comportamento è bene recarsi dal veterinario.

– Se il cane dovesse bagnarsi per un acquazzone o per il passaggio in una pozzanghera è necessario asciugarne subito e con tutto il corpo, soprattutto rivolgendo particolare attenzione alle orecchie e alle zampe.

  • Attenzione anche alla permanenza su neve e ghiaccio: neve e le basse temperature possono causare principi di assideramento per cui meglio non esagerare. Dopo una passeggiata asciugare subito le zampe dei cani.
  • Attenzione agli sbalzi di temperatura che possono causare malanni, ai primi sintomi eventualmente, è bene recarsi dal veterinario.

FREDDO E MALTEMPO, COME REGALARE COPERTE E CIBO AI CANILI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento