Home » FotoGallery » Due oche condannate si danno l’ultimo bacio (FOTO)

Due oche condannate si danno l’ultimo bacio (FOTO)

Due oche, maschio e femmina, una coppia che ha trascorso una vita insieme, costrette a separarsi perché mandate al macello. Il maschio assiste al prelevamento della sua compagna e vorrebbe salvarla. Non possono fare altro che scambiarsi un ultimo straziante bacio che esprime sofferenza, paura, delicatezza e amore indicibile tra loro, al di là di gni nostra umana previsione o meschino pregiudizio. Le immagini diffuse sul social cinese Weibo stanno facendo il giro del mondo sconvolgendo i nostri ‘assetti’ mentali. Ancora convinti che gli animali non abbiano anima, coscienza, e non provino amore, dolore del distacco, sentimenti?

 

bacio-tra-due-oche

 

1  ) Fedelissimi compagni di vita

Le oche come altri volatili sono animali monogami e le coppie diventano inseparabili; il maschio sceglie una compagna, l’aiuta a covare le uova e a crescere i piccoli, sta con lei tutta la vita, a meno che non sia l’uomo, più spietato di ogni altro accidente, a separli. Questa storia  viene dalla Cina: una coppia di oche è stata divisa per finire al macello. Prima è stata prelevata la femmina. Grazie ad Animal Equality , è stata resa nota anche in Italia.

 

due-oche

 

 

 

2 ) Se solo potesse parlare

Il maschio sofferente e terrorizzato, sembra quasi che tenti di parlare all’uomo, per dirgli di lasciare andare la sua compagna e salvarle la vita. Che gli animali provino sentimenti e amore è indubitabile. Ma per chi ancora non fosse convinto, basta vedere questa sequenza fotografica che non può non lasciare una forte impressione e farci dubitare casomai di noi stessi, della nostra percezione falsata e riduttiva degli animali, nonché farci riflettere sulla nostra crudeltà.

 

oca-e-uomo

 

 

3  )  Il momento della separazione definitiva

 

Tanti animali in ogni parte del mondo sono monogami: crescono e vivono insieme. Ed è proprio quel che è successo a questa coppia di oche nelle campagne cinesi, separata dopo aver passato una vita assieme. La femmina era di proprietà di un’altra famiglia ed è arrivato il triste giorno in cui i proprietari se la sono ripresa per portarla al macello. La femmina è stata messa su una borsa e caricata su una motoretta per la destinazione finale.

 

oca-a-terra-oca-su-motorino-e-uomo

 

4  )  Fino all’ultimo accanto alla compagna

Questa storia lacerante evidenzia l’umana crudeltà. E pensare che è sancito anche a livello giuridico che gli animali non sono cose, ma esseri senzienti in grado di capire, dotati di una propria forma di intelligenza, capaci di provare dolore e soffrire; essere felici o terribilmente tristi.

Dovremmo riconoscergli il diritto a una vita serena, evitandogli la vita di sofferenze e privazioni che sono costretti a vivere all’interno dell’industria della carne, è scritto sul sito di Animal Equality.

 

oca-a-terra-e-oca-su-motorino

 

 

 

5 ) Il bacio dell’addio

Per la coppia non c’è scampo. Non resta che l‘ultimo dolorosissimo bacio d’addio. Il maschio ha cercato in tutti i modi di restare con la sua amata compagna. La logica umana ha deciso altrimenti. Qualche giorno dopo, anche lui è stato macellato: almeno è stata posta fine alla sua sofferenza d’amore reciso. Le consuetudini cinesi del Nuovo anno lunare vogliono che nelle campagne, oche e anatre siano uccise e portate ai parenti per un banchetto di festa. Pensate se al macello fossimo stati mandati noi umani…

 

bacio-tra-due-oche

 

 

Fonte e foto animalequality.it

Lascia un commento