Dormire con cane o gatto in stanza, un beneficio per la salute

di Fabiana Commenta

Dormire con il proprio cane fa bene alla salute e fa riposare meglio perché garantisce conforto e senso di sicurezza. Lo conferma uno studio del Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona campus pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings che però ricorda come il cane però debba dormire nella stanza, ma non nel letto dettaglio che comprometterebbe la qualità del sonno.

cane sonno, cane,

Lo studio ha preso in considerazione 40 persone che avevano un cane: il loro  sonno con il cane in camera da letto è stato monitorato per cinque mesi e sono stati controllati con appositi device. 

I risultati sono stati uguali per tutti coloro che dormivano nella stessa stanza con il proprio cane, indipendentemente dalla razza.

Le cose però cambiavano nel momento in cui il cane dormiva a letto con il padrone compromettendone la qualità del sonno.

Gli autori dello studio confermano che dormire in camera con il proprio cane rafforza anche il legame con il proprio animale domestico cercando di recuperare le ore che nell’arco della giornata   che padrone e cane trascorrono lontani.

COME DORMONO I CANI, LE POSIZIONI PREFERITE

Lo studio d’altra parte conferma i risultati di studi simili secondo cui dormire con il proprio cane o gatto fa bene alla salute e migliora il riposo notturno. I proprietari, soprattutto quelli che dormono da soli, si sentono più protetti e rilassati in presenza del loro cane o gatto e solo il 20% dei padroni, dichiarava di essere disturbato dalla presenza del suo animale nella stanza a dispetto del 41% dei soggetti dormivano meglio in compagnia del loro cane o del loro gatto, presenze che lo aiutavano a rilassarsi fisicamente e mentalmente. E se i gatti tendono a girovagare durante la notte, ma in modo silenzioso, i cani in genere hanno un sonno costante e raramente disturbano durante la notte.

 

photo credits | thinkstock

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>