Home » Cani » Dogo argentino Zorro rischia l’abbattimento, petizione LAV

Dogo argentino Zorro rischia l’abbattimento, petizione LAV

Dogo argentino Zorro abbattimento petizione LAV

Il cane che vedete in foto si chiama Zorro ed un Dogo Argentino “colpevole” di aver morso il proprietario. Secondo la ASL 9 di Grosseto l’animale va abbattuto perché sarebbe estremamente pericoloso e impossibile da rieducare. Il condizionale è d’obbligo visto che sia un veterinario comportamentalista (la dottoressa Olivia Nappi) e un’educatrice cinofila dell’ENPA (Giusi D’Angelo) hanno dichiarato Zorro recuperabile. La LAV è insorta, diffidando il sindaco di Massa Marittima a procedere con l’eutanasia.

La LAV ha chiesto al Comune di aprire un confronto a differenza di quanto accaduto solo pochi giorni fa con un altro cane, Argo, un Pastore maremmano soppresso in base ad un’ordinanza firmata dal sindaco di Scarlino su richiesta della ASL prima che si avesse la possibilità di intervenire e nonostante l’aperta opposizione del personale del canile, compreso il veterinario responsabile. Nel caso del Dogo Argentino, inoltre, esiste anche un parere di recuperabilità, che non si può ignorare.

Come ha spiegato Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto:

Ci risulta che la valutazione di Zorro, così come quella di Argo, siano state da parte della ASL sommarie e poco approfondite e che a entrambi sia stato negato il percorso di recupero previsto sia dalla legge regionale toscana che dall’ordinanza ministeriale del 6 agosto scorso in materia di cani potenzialmente pericolosi. Ci batteremo per salvare la vita di Zorro, per quanto riguarda Argo, oramai morto, tenteremo tutte le vie legali possibili affinché sia la ASL che il sindaco firmatario dell’ordinanza di soppressione siano chiamati a rispondere delle proprie responsabilità.

Per sostenere l’annullamento della condanna di Zorro, la LAV ha lanciato un mail-bombing nei confronti del Sindaco di Massa Marittima, della Asl 9 di Grosseto e del Sindaco del Comune di Scarlino, dove il pastore maremmano Argo è stato ucciso per motivazioni simili. Per aderire alla protesta della Lega Antivivisezione, potete firmare qui.

Via e Photo Credit| LAV

1 commento su “Dogo argentino Zorro rischia l’abbattimento, petizione LAV”

  1. da abbattere c’e’ soli il padrone che sicuramente ha idisposto il cane che ha reagito sono cani sensibili noi ci comportiamo di gran lunga peggio uccidendo occorre solo un educatore senza stressarlo xche’ questa e’ la loro reazione anche dei cani piccoli

    Rispondi

Lascia un commento