Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Doberman, struttura fisica, standard, origini e foto

Doberman, struttura fisica, standard, origini e foto

doberman struttura fisica standard foto

Il Doberman (o Dobermann) è un cane di taglia medio-grande. Il maschio in genere è alto tra i 68 ed i 70 centimetri e pesa in media tra i 40 ed i 44 chili. La femmina è leggermente più piccola (con 64-67 cm di altezza ed i 33-36 kg di peso). Ha un portamento elegante, fiero, grazie alla sua struttura fisica, asciutta, snella e muscolosa: impossibile vedere un doberman sovrappeso! E’ estremamente proporzionato, equilibrato, come il suo carattere, a differenza di ciò che si crede. E’ uno dei pochi cani in cui il carattere rientra nello standard (non deve essere timoroso, ma neppure troppo aggressivo).

Il pelo è corto e di lunghezza eguale in tutto il corpo, liscio e lucido, su un manto tirato, che può essere nero e marrone focato (ma le focature sono ammesse solo in alcune zone). Esiste comunque anche una tipologia dal manto blu, che però è stata esclusa dagli standard e quindi dalle gare cinofile perché soggetta ad una particolare alopecia.

E’ una razza recente, realizzata sul finire del 1800 e riconosciuta ufficialmente nell’immediato, nel 1898. Il suo creatore fu il cinofilo tedesco Karl Friedrich Luis Dobermann, ma non è chiaro quali razze abbia usato per arrivare a selezionare questo splendido animale, caratterizzato da possenza fisica in un corpo snello e di taglia media, non ingombrante, ma anche di intelligenza spiccata, forte recettività agli insegnamenti, obbedienza, coraggio impavido, senso di protezione, lealtà, ecc. Un perfetto cane da compagnia e al contempo da guardia e difesa. Di certo la razza da cui Dobermann partì fu un Pinscher (una femmina di nome Bismarck, poi ribattezzata Bismart, per non offendere il noto cancelliere tedesco).   La F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) classifica non a caso il dobermann tra i Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri. Sin dall’inizio questo cane è stato infatti denominato Doberman Pinscher. Si presuppone che per la sua selezione siano state utilizzate anche le seguenti razze: uno Stoppelhosper (estinto), antenato dell’attuale pastore tedesco, il cane da Macellaio, antenato (anch’esso estinto) del Rottweiler, il levriero Greyhound, il Beauceron , l’alano blu ed il bracco di Weimar. Molte caratteristiche di questi cani sono ancora facilmente riscontrabili nel Doberman come si evince dalla foto gallery che segue.

Foto: GettyImages e Thinkstock

Fonte: AKC

3 commenti su “Doberman, struttura fisica, standard, origini e foto”

Lascia un commento