Home » Curiosità » Come diventare pet sitter con l’house sitting

Come diventare pet sitter con l’house sitting

Siete amanti degli animali e amate viaggiare low cost, meglio ancora se gratuitamente? Allora potrete trasformarvi in pet sitter approfittando di quella che sta diventando la moda del momento. Si tratta in realtà di una sorta di baratto, di scambi di esigenze e di cortesia.

cani

Un vero e proprio do ut des che prevede la possibilità di prendersi cura degli animali presenti nella casa in cui si viene ospitati. Gratuitamente. 

Il baratto in questione parte dal concetto di house sitting con proprietari di animali domestici: in sostanza si viene ospitati gratuitamente in una casa e ci si prende cura dell’animale domestico che la abita visto che il padrone, partito per le vacanze, non avrebbe saputo a chi lasciarlo.

Quindi chi ha una casa la mette gratuitamente a disposizione e in cambio l’ospite si impegna a trasformarsi in ottimi pet sitter. Non è previsto alcuno scambio di denaro, ma la pratica comincia a essere abbastanza diffusa visto che lo scambio è conveniente per tutti.

Il primo sito in questione che unisce domanda e offerta è inglese e si chiama TrustedHouseSitters.com. Va effettuata un’iscrizione annuale di 90 euro, va fornita una carta d’identità e va dimostrato di non avere precedenti penali. Dopo aver creato il profilo si ha la possibilità di poter accedere a non poche opportunità e magari soggiornare in luoghi insoliti e meravigliosi. Ovviamente a fare da garanti per i proprietari di animali, sia per tutti coloro che vogliano prendersi cura degli animali, sono gli utenti che partecipano con le loro recensioni.

Stando ai dati riportati dal sito, circa l’80% degli accordi avvengono sulla base delle esigenze degli animali domestici e chiaramente quando si parla di animali non ci si deve riferire solo a cani e gatti, ma ci ci può prendere cura anche di altri animali come ad esempio pesci, uccelli o cavalli. E l’idea di prendersi cura degli animali soggiornando gratis, sta prendendo piede anche Italia con ben 7 case a disposizione che includono una villa con piscina nelle Marche e degli appartamenti a Milano o Firenze.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento