Home » Cani » Una dieta equilibrata per il cane

Una dieta equilibrata per il cane

Ogni cane appartiene ad una razza specifica e ha delle esigenze e condizioni di salute che vanno valutate attentamente prima di decidere una determinata dieta. Per questo motivo, il fai da te in certe situazioni, senza le dovute competenze è assolutamnte sconsigliabile, ma è meglio rivolgersi ad un veterinario.

Tuttavia, in linea generale ci sono alcuni alimenti che sono adatti un pò a tutti gli amici a quattro zampe e di cui tenere conto. Ricordate, però, che in merito a quantità e qualità dei pasti non si può prescindere da variabili quali l’età dell’animale, se è un cucciolo o un cane anziano, il suo stile di vita, se è un animale da passeggio, da caccia o da lavoro e dalla razza.

L’alimento base per la razione giornaliera di Fido è sicuramente la carne, quasi una atavica abitudine che rende chiara la sua natura più primitiva carnivora. Avendo sin dalla notte dei tempi, iniziato a vivere con gli esseri umani è poi diventato onnivoro, ma la tendenza viene sempre fuori. In questo caso assumerà le giuste proteine, ma anche grassi e vitamine che servono sia per la sua corretta crescita che per il giusto mantenimento. Più o meno identiche proprietà nutritive si trovano nel pesce, anche se è meno grasso e perciò fornisce un livello inferiore di energia al pet. Attenzione, tra l’altro, a servirlo ben cotto e togliete la lisca e le spine che per questo animale possono risultare molto pericolose, non di rado anche letali.

Fonte di proteine sono pure le uova, sia l’albume che va sempre cotto che il tuorlo. Come fare mancare, infine, il latte ricco di grassi, zuccheri, minerali e vitamine. Pur essendo molto gradito al cane, il latte non è sempre assimilabile e non di rado può causare disturbi intestinali. Non dimenticate anche le verdure, i cereali come il riso e i grassi di origine vegetale che si trovano nell’olio d’oliva e di semi e che il cane non è in grado di sintetizzare da solo.

2 commenti su “Una dieta equilibrata per il cane”

Lascia un commento