Home » Cani » Dalmata carattere e prezzo

Dalmata carattere e prezzo

Dalmata carattere e prezzo

Oggi ci occupiamo di un cane molto amato dai bambini, reso celebre dal film La carica dei 101: sto parlando del Dalmata. Si tratta di una razza che non è molto diffusa nel nostro paese, nonostante si tratti di un cane perfetto sia per vivere sia in famiglia, che come esemplare da guardia. Cerchiamo di scoprire alcuni aspetti del suo carattere ed il prezzo medio di vendita negli allevamenti del nostro paese: magari dopo la lettura di questo post potreste scoprire che si tratta del cane perfetto per la vostra famiglia!

Il prezzo di un Dalmata

Il prezzo va considerato tenendo in considerazione la provenienza del cane (allevamento piu o meno rinomato), la durata della permanenza del cucciolo e tutta la documentazione necessaria: ciò premesso, il prezzo per un cucciolo di dalmata può variare in base all’esemplare e alle caratteristiche proprie del soggetto: in generale si va da un minimo di € 500,00 ad un massimo di € 800,00. Si possono trovare prezzi inferiori (che necessitano di controlli sullo stato di salute dell’animale e sulla sua provenienza) ma anche prezzi superiori. Si tratta di una razza poco diffusa in Italia, nonostante ci sia una buona richiesta da parte delle famiglie e questo spesso giustifica un aumento del suo prezzo.

Carattere del Dalmata

Il Dalmata è un cane dal carattere dolce e dall’indole buona, nonostante molti falsi miti che gravitano intorno a questa splendida razza. Ama il contatto con le persone, anche con i bambini, e soffre di conseguenza molto la solitudine: non è il cane da scegliere se lavorate spesso fuori e non potete occuparvi di lui adeguatamente o fargli sentire la sua presenza. E’ un cane intelligente che ama il movimento, correre all’aria aperta e giocare, per cui ricordatevi di fornirgli giochi suoi da rosicchiare, per evitare che possa prendere dei vostri oggetti di uso quotidiano. Necessita di polso fermo e di una buona educazione.

Foto credits: Flickr foto by Glass of Leng

4 commenti su “Dalmata carattere e prezzo”

Lascia un commento