Home » Salute Cani » La cura del pelo del Jack Russel

La cura del pelo del Jack Russel

cura del pelo del Jack Russel

Oggi cari lettori di Tutto Zampe ci vogliamo occupare della tolettatura di una specifica razza canina, in particolare della cura del pelo del Jack Russel. Il Jack Russell Terrier infatti a seconda del tipo del mantello, ha un trattamento diverso di toelettatura: come noto esistono Jack Russel a pelo liscio, broken e ruvido, tutti caratterizzati da un mantello folto e lucente. In linea generale possiamo affermare che la tecnica del Grooming è la soluzione ottimale per tutti gli esemplari di Jack Russell Terrier.

Infatti se voi proprietari abituate il vostro Jack ad essere spazzolato e pettinato frequentemente, fin da cucciolo, potrete non solo prevenire ed anticipare la formazione di nodi, facendo si che il pelo si mantenga in ottime condizioni, ma permetterete al cane di farsi manipolare tranquillamente, accettando la tolettatura ed il grooming senza paure. Sia il Jack Russel a pelo liscio che a pelo ruvido devono essere spazzolati a giorni alterni, per rendere il pelo morbido, per eliminare nodi e residui di sporcizia, soprattutto dopo la passeggiata quando il cane è stato a contatto con erba, terra e smog.

Per spazzolare il vostro Jack Russel utilizzate delle spazzole con setole naturali, pettini a denti stretti per razze a pelo liscio, o pettini a denti radi se il pelo è lungo. Per i cani a pelo liscio è sufficiente anche un guanto con setole, che vi permetterà di eliminare il sottopelo in eccesso lucidando al tempo stesso il pelo esterno. Per una buona toelettatura ricordatevi di spazzolare il cane anche contropelo, con pazienza e delicatezza per non fare male al cane e non farlo innervosire. Se il vostro Jack a pelo lungo presenta dei nodi nessuna paura: con il pettine cercate di scioglierli il più possibile senza fargli male, e se proprio sono troppo grossi allora l’unica soluzione è tagliare la ciocca del pelo.

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “La cura del pelo del Jack Russel”

Lascia un commento