Home » Salute Cani » Cura del cane: 6 cose importanti da fare

Cura del cane: 6 cose importanti da fare

cura del cane

Prendersi cura di un cane non significa semplicemente nutrirlo e dargli un tetto: anche Fido ha bisogno di alcune accortezze ed attenzioni, esattamente come un bambino, benché non sia altrettanto impegnativo. Tutto dipende dalla razza e dall’età del cane, ma in generale è possibile tracciare alcuni punti fondamentali da tenere ben presenti. Vediamo insieme quali.

Spazzolare il pelo del cane

I cani a pelo lungo richiedono questa prassi quotidianamente, mentre quelli a pelo corto possono attendere anche un mesetto tra una spazzolatura e l’altra. L’obiettivo è quello di evitare nodi e grovigli, ma non dimentichiamo che a molti cani piace essere spazzolato e che tale prassi può essere utile anche per rafforzare il legame tra pet e proprietario, quindi nessuno ci vieta di praticarla quotidianamente qualunque sia il pelo di Fido. L’importante è scegliere lo strumento giusto (in commercio ve ne sono di numerosi). La spazzolatura inoltre deve essere più approfondita (o costante) nel periodo della muta.

 

Fare il bagno al cane

Alcuni cani vengono utilizzati per il soccorso in mare, ma per altri l’acqua è un vero incubo, ne hanno paura. Per il resto il momento del bagno è sopportabile, ma non è considerato di certo il migliore dei giochi. Per fortuna di tutti, il cane non va lavato ogni giorno, basta una volta al mese nella maggior parte dei casi. L’importante è usare uno shampoo senza sapone, di quelli in commercio proprio per Fido, affinché si abbia la certezza che non contengano sostenze irritanti per la sua cute.

 

Controllare le orecchie del cane

Le orecchie del cane sono molto sensibili, soggette ad infezioni batteriche e parassitarie (ho visto la foto di un povero cane con le orecchie piene di zecche impressionante!). E’ quindi importante controllarle con regolarità e procedere anche all’occorrenza ad una delicata pulizia. Questo vale soprattutto per i cani con le orecchie o il pelo lungo che non favoriscono una buona areazione della zona. Il veterinario vi può consigliare i giusti prodotti, ma soprattutto la pratica della detersione di routine.

Il taglio del pelo del cane

Alcune razze canine hanno una crescita rapidissima del pelo: pensiamo allo Shitzu ad esempio, come pure al barboncino. In questi pet la toelettatura può essere necessaria anche una volta al mese.

Pulizia dei denti nei cani

Sapete quanti batteri circolano nella bocca di un cane? Per prendersi cura di Fido bisogna tener presente anche la sua igiene orale: attraverso la giusta alimentazione, la spazzolatura dei denti (con strumenti specifici) e soprattutto i controlli dei denti dal veterinario.

Vaccinazioni e visite di controllo per i cani

Per il resto basta recarsi con regolarità dal veterinario (almeno una volta l’anno) per controllare lo stato di salute del pet e sottoporlo sin dai primi mesi di vita a tutte le vaccinazioni consigliate: è importante perché possono salvargli la vita.

Leggi anche:

Consigli per il bagnetto al cane

Spazzolini da denti per cani

 

 

Lascia un commento