Home » Legislazione » Cucciolo sul tram senza museruola, cosa dice la legge?

Cucciolo sul tram senza museruola, cosa dice la legge?

Richiesta di consulto legale: Oggi sul tram l’autista mi ha sgridato perché avevo il mio cane, un cucciolo di quattro mesi peso 2.5 kg, nel trasportino aperto (simile ad una borsa), ed era privo di museruola. Ora, sul regolamento aziendale ho letto che tutti i cani che salgono a bordo del mezzo devono essere muniti di museruola. Ma mi pare assurdo che cani piccolissimi debbano indossare la museruola. La legge gli da ragione?

Cucciolo

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile Lettrice,  la legge stabilisce che il conduttore è tenuto a portarla con sé, sempre, la museruola anche se non è obbligatorio farla indossare al cane. Ha l’obbligo di farla indossare solo su richiesta esplicita dell’autorità competente o in caso di situazioni di pericolo. Se il conduttore del cane non ha con sé la museruola può essere sanzionato.

La museruola, di tipo morbido o rigido, deve essere fatta indossare se vi è un rischio per l’incolumità di altri animali o persone.  Il regolamento aziendale prevede che tutti i cani, anche di taglia piccola e media, devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio.

Questo significa che tu puoi viaggiare con il tuo amico a quattro zampe sul tram, ma devi avere con te la museruola, senza obbligo di fargliela indossare. Se ti sgrida nuovamente, ricordagli che l’Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani in vigore, non prevede l’uso della museruola ma unicamente il suo possesso.

Se avete altri quesiti di natura legale, scrivete sul nostro form le vostre domande, cercheremo di rispondervi il prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento