Home » Alimentazione Cani » Cucciolo di cane non mangia abbastanza, che fare?

Cucciolo di cane non mangia abbastanza, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su cucciolo cane che non mangia
“Buona sera. Vi sottopongo il problema che presenta il mio cucciolo. Io vivo con il mio fidanzato che spesso si assenta da casa, anche per lunghi periodi , per motivi di lavoro. Sovente, negli stessi giorni in cui lui non è a casa, io e il cucciolo ci trasferiamo dai miei genitori a 30 km d distanza. Ho un cucciolo maschio di 9 mesi di bovaro del bernese, (35kg circa); quando l’ ho acquistato era piuttosto magrolino perché non mangiava abbastanza (rifiutava le crocchette dell’allevatore e ne assumeva solo.il minimo indispensabile). ….

cucciolo cane non mangia

….Da quando è arrivato in casa mia , e per circa 2 mesi ho utilizzato crocchette della flatazor purelife (senza cereali) grazie alle quali ha raggiunto un peso ottimale per la sua età. Successivamente , visto il costo elevato di tali crocchette ho optato per alcune con proteine e cereali. Attualmente uso forza dieci puppy. Ma veniamo al punto. Il cucciolo non si é mai contraddistinto per voracità nel mangiare , però nei.momenti in cui il mio fidanzato si assenta e soprattutto quando io e lui (il cucciolo) , ci trasferiamo dai miei genitori diventa inappetente (mangia 1/4 della razione giornaliera), prolungando il problema anche al rientro a casa. È in grado di mangiare solo 1/4 della razione giornaliera per giorni.Io provo a sollecitarlo aggiungendo alle crocchette del pane, delle fette.biscottate ,.del parmigiano o dell olio,ma risolvo solo parzialmente il problema. Ho provato piu volte a cambiare crocchette, e anche a ritornare a quelle originarie flatazor purelife senza cereali ma dopo qualche giorno di novità delle crocchette ritorna l.inappetenza. Il cucciolo è in salute, gioca, corre non vomita e gli escrementi sono ben formati. Essendo abbastanza preoccupata per questa situazione, mi rivolgo a lei per chiederle un consiglio sul da farsi. Grazie delle risposte.”

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cucciolo cane non mangia

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buonasera,
io non mi preoccuperei. Quando il cane cambia ambiente può esserne un pò destabilizzato e distratto dalla novità.
Controlli se riceve del cibo extra da tavola o da qualche membro della famiglia….
Può provare ad aggiungere dell’umido quando è meno appetente.
Le consiglio solo di controllare se anche gli altri comportamenti quando vi trasferite dai suoi sono alterati: dorme meno o più? è moscio? non gioca ecc…giusto per capire se l’assenza del suo compagno unita al cambiamento ambientale crei uno stato di abulia o noia da migliorare in qualche modo. Cordiali saluti,
Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS cell. 328 92 61 598
www.cristianamatteocci.it

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento