Home » Cani » Cucciolo cane aggressivo, consigli?

Cucciolo cane aggressivo, consigli?

Richiesta di consulto veterinario su consigli per cucciolo di cane aggressivo
Salve, vorrei un consiglio sul comportamento del mio cane; possiedo un incrocio tra leonberger e pastore tedesco età 6 mesi, peso oltre i 20 kg vaccinato regolarmente e microchippato, il cane vive in casa grande con noi (8 persone non tutti adulti anche ragazzi) ha quasi imparato a fare del tutto i bisognini giu. Il cane scende giu 5-6 volte al giorno per una media di 30 minuti. Stiamo riscontrando una piccola tendenza di aggressività nelle persone che incontra per strada, non tutte solo alcune vestite con colori scuri, con cappelli, anziani seduti ed ho notato anche che la coda è eretta quasi all in su.. nonostante il guinzaglio corto e la pettorina oggi mi è capitato che il cane è riuscito ad alzarsi su due zampe ed ha puntato il braccio di un passante, l azione è stata subito interrotta da me ovviamente senza danni al passante. Vorrei un piccolo consiglio su come comportarmi per evitare questo, anche perché il cane appena arriva giù inizia ad abbaiare ed è come se stesse in allerta a cercare qualcuno o qualcosa.. questo non sempre per fortuna.. spero che mi potete dare qualche consiglio nonostante abbia già parlato col mio veterinario con scarsi risultati. Ah dimenticavo, alle volte porto con me biscotti e appena vedo che l attenzione del cane ricade su qualcuno cerco subito di distrarlo a volte con buoni risultati altre volte no, inftt inizia ad abbaiare. Grazie in anticipo per la vostra risposta. Buona giornata.”

cucciolo cane aggressivo

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Leggera aggressività del cane cucciolo
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno,
Ad otto mesi il cane è nel periodo adolescenziale dove cominciano a farsi evidenti le caratteristiche di razza.Inoltre in questo periodo si è chiusa la finestra di socializzazione e il cane tende a rispondere con chiusura alle situazioni nuove ( il cappello, l ombrello, l estraneo, tutto ciò con cui è entrato poco in contatto nei mesi precedenti).
Le consiglio di intervenire quanto prima! La cosa migliore è affidarsi ad un veterinario esperto in comportamento.
Il cucciolone deve imparare a delegare a lei l iniziativa e questo è possibile migliorando la relazione e comunicazione sotto la guida di un professionista. Buona giornata,
Dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento