Home » Cani » Cuccioli di cane sequestrati a Trieste, come adottarli

Cuccioli di cane sequestrati a Trieste, come adottarli

cuccioli cane sequestrati Trieste come adottare

La settimana scorsa, a Trieste, la Guardia di Finanza ha bloccato un furgone con quasi trecento cuccioli di cane di razze pregiate (Chihuaua, Pinceer, Yorkshire Terrier, Alani, San Bernardo, Spitz, Cavalier King, Husky, Labrador, Akita Inu) trasportati illegalmente dalla vicina Ungheria, e destinati a negozi di animali del sud Italia.

I trafficanti, infatti, erano stati sorpresi sull’autostrada A4 in direzione di Udine. I cuccioli di cane viaggiavano stipati in gabbie in condizioni precarie, ed erano coperti da documenti di identificazione contraffatti. Chiaramente, i responsabili del trasporto sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animali, nonchè falso materiale.

Il G.I.P. del Tribunale di Udine aveva subito disposto il provvedimento di sequestro preventivo, affidando i cuccioli di cane a diverse strutture del Friuli Venezia Giulia. A fronte delle migliaia di richieste di adozione giunte da tutt’Italia, la Guardia di Finanza comunica le uniche modalità di affidamento temporaneo dei cuccioli sequestrati.

Chi è interessato può presentarsi, con un valido documento di riconoscimento, presso le strutture di seguito indicate che ospitano i cuccioli di cane:

  • A.s.s. 1 – triestina, presso canile sanitario, via Orsera, 8, Trieste.
    Astad – associazione per la difesa dell’animale domestico, villa Opicina, 1098, Trieste.
    Clinica veterinaria “tergeste”, via D’Alviano, 86/2, Trieste.
    Clinica veterinaria “campo marzio”, campo marzio, 6, Trieste.
    L.a.v. Trieste, 3206378852 – [email protected]
    L.a.v. Udine, 3408322628 – [email protected]
    Centro di recupero “fauna selvatica”, localita’ terranova, San Canzian d’Isonzo (GO).
    Associazione gruppo ambiente, via Bugatto, 1, zona artigianale, ronchi dei legionari (GO).
    Canile “la cuccia”, via sacchetti, 2, Staranzano, Monfalcone (GO)
    Canile bozer – rifugio di villotta, via villutta, 24, Villotta di Chions (PN).

Al momento della consegna del cane, andrà sottoscritto un formale atto nel quale i cittadini dichiarano di essere consapevoli che l’affido può avere carattere di temporaneità, che è prestato a titolo gratuito e che è vincolato all’esito delle indagini in corso, impegnandosi alla eventuale immediata restituzione del cane in caso di richiesta da parte dell’autorità giudiziaria.

Il magistrato ha disposto che si può prendere in affido un solo esemplare di cucciolo e che l’assegnatario deve impegnarsi ad accudirlo secondo le vigenti norme di legge, accollandosi anche l’onere di eventuali vaccinazioni necessarie. L’animale, poi, non potrà in alcun modo essere venduto o ceduto ad altri senza un preventivo consenso dell’autorità giudiziaria, naturalmente fino alla conclusione del procedimento giudiziario.

Via|GeaPress; Photo Credit|ThinkStock

5 commenti su “Cuccioli di cane sequestrati a Trieste, come adottarli”

Lascia un commento