Home » Salute Cani » Crisi epilettica nel cane ed analisi, risponde il veterinario

Crisi epilettica nel cane ed analisi, risponde il veterinario

Richiesta di consulto veterinario su crisi epilettica nel cane ed analisi
Salve dottore, le scrivo poiché non ho avuto risposte chiare sentendo più di un veterinario poiché tirano tutti a soldi e mi spingono a fare più visite approfondite. Il mio labrador di 10 anni la settimana scorsa ha avuto -credo- un attacco epilettico, tremava come una foglia, correva senza senso come se non vedesse più nulla, finché non è andato a sbattere con la testa contro il forno in giardino, si è accasciato a terra tremante e non sentiva più nulla. Quando gli è passata dopo dieci minuti è riuscito ad alzarsi e lo abbiamo portato subito dal veterinario. Due giorni dopo gli abbiamo fatto le analisi del sangue e delle urine e oggi mi è arrivato il risultato. Nelle urine risulta la presenza di cellule epiteliali numerose e di batteri e anche un valore alto di acidi biliari urinari. Dal sangue i valori sballati sono solo l ‘HDW che ha 2,47, quindi sballato di poco, e i reticolociti sballati,ma sempre di poco. Altre cose sballate nel senso sopra il limite, sono anche: LDH, ALP, COLINESTERASI, AMILASI, IgA e IgM, cloro appena sotto il valore, poi UIBC – TIBC -FERRITINA E APTOGLOBINA alti. Cosa potrebbero essere questi valori alterati ?Lui non ha mai avuto problemi, nessuna operazione e niente di niente. È la prima volta. Grazie mille e Buon lavoro.

crisi epilettica cane analisi

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Analisi sangue

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Per dirle qualche cosa di più dovrei vedere le analisi nella loro interezza. Se vuole me le mandi. La crisi che ha avuto può dipendere da un numero elevato di possibili cause. Da una parte le cause metaboliche (per es. ipoglicemia, alterazioni elettrolitiche ecc..), dall’altra alterazioni cerebrali (neoplasie, disturbi circolatori , meningiti ecc…) . Vista l’età e il fatto che prima non si sia mai visto nulla tenderei ad escludere o comunque a mettere in secondo piano un’ epilessia idiopatica cioè una forma in cui la crisi è l’unico problema e non è secondaria a altre patologie.  Le metaboliche potrebbero rilevarsi dalle analisi , tutte le altre cause sono valutabili esclusivamente attraverso una visita neurologica eventualmente seguita da una tac o da una risonanza magnetica. I colleghi probabilmente per questo le hanno proposto un approfondimento (come è necessario nella maggior parte di queste situazioni). Senza ulteriori approfondimenti, se dalle analisi non risulta nulla di significativo (cioè non qualche alterazione generica, ma un qualcosa che possa giustificare una crisi di tipo epilettico) non si può in nessun modo formulare una diagnosi. Senza diagnosi non è possibile formulare una prognosi e una terapia corretti. I colleghi cercano solo di darle delle risposte che non siano un generico “potrebbe essere questo o quest’altro”. L’alternativa è non fare nulla e vedere che succede. Può essere che la crisi non si ripeta più o che si ripeta in tempi più o meno brevi o che compaiano altri disturbi neurologici (per es. difficoltà a muoversi, atassia, disturbi ai nervi cranici ecc…). Personalmente non saprei darle una indicazione se non generica della causa. Se mi fa avere le analisi magari le posso dire qualcosa in più. Cordiali saluti     Dott. Fabio Maria Aleandri   Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

Epilessia nel cane: cause, sintomi, cura, razze predisposte

Sintomi epilessia nel cane e cosa fare durante la crisi epilettica

L’epilessia idiopatica del cane | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Crisi epilettica nel cane ed analisi, risponde il veterinario”

  1. Salve anche io ho avuto credo um problema del genere….. Il mko cane ha 2 anni….. Ad un certo punto sembrava terrorizzato da qualcosa…. Ha cominciato a tremare… Si è accasciato a terra tirando le zampe ed emettendo schiuma dalla bocca….. Poi è passata si è alzato ma non si reggeva sulle zampe….. Quando ha preso equilibrio è scappato in giardino e ha cominciato ad abbaiarmi dietro come non mi riconoscesse più….. Cosa devo fare? Come devo comportarmi?

    Rispondi

Lascia un commento