Home » Salute Cani » Creatinina alta nel cane ed insufficienza renale

Creatinina alta nel cane ed insufficienza renale

Richiesta di consulto veterinario su creatinina alta nel cane ed insufficienza renale
Salve Dottore/Dottori, dipende da chi potrà rispondermi. Premetto che sono una ragazza di 19 anni, ma con una forte passione per gli animali. Di recente il mio cane di 13 anni, un meticcio di 9 kg che attualmente ne pesa 7,5 kg se non di meno, ha avuto un degenero velocissimo in 10 giorni. Una delle veterinarie dove lo portavamo di consueto non ha intercettato subito i sintomi, che poi tramite una clinica diversa si sono rivelati essere sintomi di insufficienza renale. E’ stata effettuata una ecografia che ha rivelato un raggrinzimento dei reni che risultano molto piccoli e conciati male, probabilmente è dovuto ad un’infezione che però, nei mesi precedenti, non si è palesata siccome il comportamento del cane non è mai mutato. Ora, a marzo gli abbiamo fatto gli esami del sangue siccome abbiamo dovuto castrarlo per problemi alla prostata (urinava sangue) e la creatinina era nel pieno della nomra (0,86) considerando anche eventuali margini di errore del macchinario. Purtroppo, gli esami del sangue di 2-3 giorni fa hanno riportato un valore di creatinina superiore a 7. Una delle veterinarie da cui lo avevamo in cura prima mi ha riferito che il cane probabilmente, con un valore del genere, morirà… mentre le veterinarie della clinica hanno riferito che tutto dipende da come si rapporterà il cane con le flebo che gli stanno iniettando… Inutile dirle/dirvi che non ha appetito, nonostante gli anti-vomito continua a vomitare, è dimagrito di 2 kg come le ho scritto quando a disidratazione non so… Con le flebo dovrebbe essere migliorata… Secondo lei/voi, con un valore del genere, il mio cane ha o meno probabilità di uscirne vivo? Spero in una sincera risposta… Grazie per l’attenzione, e scusi/scusate il disturbo“.

Creatinina alta nel cane ed insufficienza renale

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Insufficienza Renale e creatinina alta nel cane

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Per una stadiazione corretta della malattia renale sono necessari altri parametri (Esame urine, Pu/Cu , pressione arteriosa sistemica). Tuttavia un valore > 5 di creatinina  indica una grave insufficienza renale (Classe IRIS 4 su 4 classi possibili). La guarigione completa è possibile (ma non facile) se si tratta di una patologia acuta. Dall’esame ecografico mi riferisce segni che indicano una patologia cronica, quindi quello che si può sperare è che , con le opportune terapie, la cagnolina possa vivere ancora un po’ . I tempi di sopravvivenza medi dal momento in cui l’insufficienza renale viene diagnosticata, sono molto variabili (da tre mesi a due anni). Nelle forme lievi possiamo aspettarci i tempi più lunghi in quelle più gravi i tempi più brevi. Quindi alla sua domanda rispondo che probabilmente morirà per l’insufficienza renale , ma non so dirle molto di più senza altri dati . Sarebbe anche importante capire da cosa dipende il danno renale. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

Leggi anche:

Insufficienza renale nel cane, sintomi, cause e cura

Insufficienza renale cronica cane, valori sangue e terapia

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Creatinina alta nel cane ed insufficienza renale”

  1. Buongiorno sono Maurizio, il mio cane ha 12 anni e gli hanno riscontrato insufficienza renale creatina 13 azotemia 148 ….. aiutatemi a capire se soffre e se è nella fase terminale, beve acqua e fa la pipì … è da una settimana che fa le flebo, non mangia, va in diarrea e ogni tanto vomita……

    Rispondi

Lascia un commento