Home » Salute Cani » Cosa fare se il cane viene punto da una zecca

Cosa fare se il cane viene punto da una zecca

Richiesta di consulto veterinario su cosa fare se il cane viene punto da una zecca
“Salve, ho scoperto e tolto una zecca dal collo del mio cane, un meticcio di sei anni…..oltre a disinfettare la ferita devo dargli qualcosa? Per una puntura d’insetto tempo fa ho dovuto somministrargli il deltacortene perché era gonfio in più punti. Oppure devo mettere qualcosa sulla ferita tipo gentalyn beta? Aspetto una vostra risposta ed intanto vi ringrazio per l’attenzione”.

Cosa fare se il cane viene punto da una zecca

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Puntura di zecca, cosa fare se il cane viene punto da una zecca

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Se non ci sono segni di infezione e/o infiammazione localmente non c’è bisogno di mettere nulla. Tenga sotto controllo il cane per evidenziare eventuali sintomi (febbre, abbattimento) che potrebbero indicare una infezione da patogeni veicolati dalla zecca. In caso di sintomi si deve rivolgere al collega che segue il cane..

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento