Home » News » Ecco cosa cani e gatti vedono e noi no

Ecco cosa cani e gatti vedono e noi no

Sappiamo che alcuni sensi dei cani e dei gatti sono particolarmente più sviluppati dei nostri (basti pensare al fiuto di Fido!); uno studio scientifico ha confermato anche particolari “poteri” legati alla vista dei nostri animali domestici e di altri mammiferi: si ritiene che possano vedere attraverso la luce ultravioletta! Che significa?

cosa cani e gatti vedono e noi no

La luce UV è la lunghezza d’onda oltre la luce visibile oer l’uomo. Gli esseri umani hanno una lente che blocca UV, impedendogli di raggiungere la retina. Fino a qualche tempo fa si riteneva che anche gli animali mammiferi avessero questa peculiarità per proteggere la vista. Tuttavia gli studiosi della City University di Londra, in Inghilterra, hanno studiato gli occhi di numerosi animali defunti (compresi i cani, i gatti ed i furetti) hanno sconfessato tutto ciò: loro sono in grado di percepire gli oggetti con la luce ultravioletta. Ciò è probabilmente legato alla loro evoluzione in natura perché tale proprietà ha permesso di difendersi da predatori non visibili senza particolari luci, come nel caso delle renne e degli orsi polari, dal manto bianco che si confonde con la neve.

Altro esempio? La luce UV consente di vedere tracce di urina, cosa utile ai predatori (come sono anche i cani ed i gatti in natura) per trovare cibo.

 

Fonte: petmd

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento