Home » Salute Cani » Corsa con il cane, i consigli dell’esperto

Corsa con il cane, i consigli dell’esperto

corsa cane consigli esperto

L’appuntamento con l’Advantix Running, la corsa a 6 zampe che si terrà il prossimo 20 maggio presso il Parco Sempione di Milano, vedrà i nostri amici a 4 zampe, in compagnia dei loro proprietari, alle prese con un percorso di 5 km. Si tratta di un’occasione divertente per trascorrere una giornata all’aria aperta, riscoprendo il piacere della corsa, ma prima di ritrovarsi ai nastri di partenza è importante preparare fido alla corsa.

La corsa, infatti, per quanto possa essere un’attività divertente, soprattutto per i cani, comporta ad ogni modo uno sforzo fisico ed è necessario allenarsi in maniera adeguata. Armen Khatchikian, fondatore della prima scuola italiana di Sleddog (la corsa con i cani da slitta), Huskyland, ha stilato una lista di consigli in 10 punti fondamentali per prepararsi al meglio ad affrontare la mini maratona dell’Advantix Running.

  1. Abituare il cane all’allenamento prima di ogni gara: correre è tra le attività preferite dai cani, soprattutto se hanno la possibilità di farlo insieme ai loro simili. Perché sia un’esperienza piacevole, però, è importante coinvolgere il proprio amico a 4 zampe nell’andamento in modo graduale.
  2. Verificare le condizioni di salute del cane: per poter affrontare la corsa nel modo migliore è fuori di dubbio che il cane debba essere in ottima salute, inoltre, è importante che le unghie non sia troppo lunghe, e in quel caso, è preferibile tagliarle, in modo che non possa farsi del male.
  3. Evitare di esagerare con il cibo il giorno della gara: bisogna evitare pasti eccessivi, meglio gli snack.
  4. Non strafare: è cosa saggia non cercare di superare non soltanto i propri limiti fisici, ma anche quelli del cane. E’ stupido, oltre, che dannoso spingere il proprio amico a 4 zampe a correre se non se la sente o ancora peggio se ha problemi fisici.
  5. Tenere il cane sempre sotto controllo: la corsa eccita i cani, ragion per cui è importante essere più vigili e attenti del normale.
  6. Utilizzare le giuste imbragature: quando si corre con il proprio cane è preferibile adoperare delle imbragature, in assenza, vanno bene anche i collari larghi e materiale sintetico.
  7. Assicurarsi che il cane beva abbastanza: è importante evitare che il cane si disidrati fornendogli il giusto apporto di liquidi.
  8. Portare i sacchetti per raccogliere i bisognini del cane: con il moto il metabolismo del cane aumenta ed è probabile che debba fare i suoi bisognini prima e/o dopo la corsa, perciò meglio non dimenticare i sacchettini a casa.
  9. Partecipare è più importante di vincere: questa regola è fondamentale per trascorrere una giornata di allegria con il proprio cane.
  10. Aiutare il cane a rilassarsi dopo la corsa: con questi piccoli suggerimenti in cane sarà più rilassato dopo la corsa.

Via|Cucciolo Facile; Photo Credits|ThinkStock

2 commenti su “Corsa con il cane, i consigli dell’esperto”

Lascia un commento