Home » Salute Cani » Come mettere il collirio al cane

Come mettere il collirio al cane

Potrebbe essere un’infezione, una congiuntivite, un arrossamento o un’allergia: se avete notato qualcosa di strano negli occhi del vostro cane è il caso di portarlo dal veterinario. Arrivata la diagnosi, potrebbe essere necessario curare il cane mettendo il collirio.

collirio , cane

Ma come procedere quando siamo noi a dover mettere il collirio negli occhi dei nostri cani? L’operazione non è facilissima, ma non certo impossibile. Basta procedere con cura e con la calma necessaria. Chiunque conosce il carattere del proprio animale domestico, ma in ogni caso è bene non prendere mai e poi mai il cane di sorpresa: potrebbe opporsi al trattamento successivo, scappare e spaventarsi. Meglio rassicurarlo, accarezzarlo e magari distrarlo con qualcosa. Lavatevi le mani e aprite la boccetta del collirio (che va generalmente tenuta in frigorifero).

FARMACI, COME SOMMINISTRARLI CON FACILITA’ AI PETS

Tiratela fuori dal frigorifero qualche minuto prima del necessario in modo che non sarà troppo fredda al momento della somministrazione.

Afferrate dolcemente, ma saldamente il muso del cane utilizzando il pollice sulla parte superiore e le altre dita nella parte inferiore. Tirate con il pollice la pelle della palpebra verso il basso e applicate il collirio direttamente nell’angolo interno dell’occhio. Massaggiate delicatamente e premiate il vostro cane. Procedete con l’altro occhio se necessario, ma badate bene nel controllare che il cane non si strofini subito l’occhio con la zampa o utilizzando altri oggetti per grattarsi vanificando l’effetto stesso del farmaco. Altro consiglio è quello di effettuare l’operazione quando il cane è particolarmente tranquillo (magari non quando abbia voglia di giocare) in modo da facilitare la somministrazione del collirio.

 

photo credits| thinkstock

Lascia un commento