Home » Cani » Come evitare che il cane sia aggressivo con altri cani

Come evitare che il cane sia aggressivo con altri cani

Zuffa tra cani

Una zuffa tra cani può capitare a chiunque, soprattutto se si tratta di amici a quattro zampe che vogliono difendere il toro territorio da intrusioni di altri cani. Si tratta comunque di episodi spiacevoli che possono essere evitati con alcuni comportamenti mirati, di cui oggi ci occupiamo, anche per evitare che il nostro pet possa ferire, o essere ferito, nel corso della zuffa. Vediamo quali sono gli atteggiamenti giusti da assumere in queste circostanze.

Zuffa tra cani: cosa non si deve fare

Non lasciate che il vostro cane annusi con insistenza l’urina di altri cani, nè permettete che urini in continuazione per determinare il territorio.

Non lasciatelo diventare capo branco all’interno della famiglia ma siate sempre voi a mantenere il controllo: è importante che il cane cresca in un ambiente famigliare tranquillo e che non sviluppi aggressività.

Evitate di lasciarlo senza guinzaglio in ambienti non conosciuti o in presenza di cani sconosciuti senza guinzaglio, proprio per evitare che si possa instaurare una lotta territoriale che scatena la zuffa.

Non date troppa importanza al fatto che due cani si avvicinino in maniera non amichevole: le zuffe avvengono quasi sempre in presenza dei proprietari, raramente in loro assenza. Se intervenite potete combinare un grosso guaio o comunque aggravare la situazione, poichè i due cani, avendo interrotto una comunicazione, vivono in uno stato di vigilanza permanente pronti all’attacco per un qualsiasi futile motivo.

Cosa fare per prevenire una zuffa tra cani:

Abituate fin da cucciolo il vostro amico a quattro zampe a frequentare ambienti con altri cani, come le aree di sgambamento o zone dedicate ai pet, proprio per far si che accetti la presenza di altri animali;

Tenetelo sempre al guinzaglio e liberatelo solo quando vedete che il cane si mostra rilassato e socievole nei confronti degli altri presenti.

Foto credits: Flickr

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Come evitare che il cane sia aggressivo con altri cani”

Lascia un commento