Home » Cani » Come educare il cane a fare i bisogni fuori casa

Come educare il cane a fare i bisogni fuori casa

Richiesta di consulto veterinario
Salve, ho una cucciola di 7 mesi e mezzo, non riesco ad educarla a fare i bisogni quando la porto a passeggio, per questo ho comprato dei tappetini assorbenti da mettere in casa nei luoghi dove solitamente il cane espleta i suoi bisogni fisiologici, comunque vorrei ricevere dei consigli su come abituare la mia cucciola a fare i bisogni fuori casa. Grazie

come abituare cane pipì fuori

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema come educare il cane a fare i bisogni fuori casa

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno,
Ci sono vari motivi che spingono il cane a non sporcare in esterno. potrebbe essere spaventato dai rumori esterni, potrebbe non aver appreso bene le regole impartite dal proprietario, potrebbe aver capito che quando fa i bisogni si torna subito a casa.

Le sconsiglio di usare i tappetini assorbenti se desidera insegnare al cane a farla in esterno perchè in realtà così facendo la sta abituando a farla in casa.
Non usi prodotti a base di candeggina per la pulizia della casa, eviti di punire il cane se elimina in casa soprattutto le punizioni a posteriori del misfatto. Premi la cucciola se elimina fuori casa con un bocconcino profumato e un caloroso brava!
Porti la cucciola insieme ad altri cani in passeggiata, saranno per lei degli insegnanti favolosi!
Se tutto questo non serve contatti un educatore cinofilo che potrà valutare la sua situazione specifica.

Cordiali saluti.

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Come educare il cane a fare i bisogni fuori casa”

  1. Buongiorno, ho un cane maschio di 8 anni. Lo abbiamo trovato quando aveva pochi mesi. Da subito abbiamo notato che è sordo. Lui è morbosamente attaccato a me, se lo lascio solo va nel panico. Non resta tranquillo nemmeno con mio marito. Corre per tutto il tempo arrivando a ferirsi i polpastrelli. Vorrei riuscire a fargli capire che non deve avere paura, io tornerò sempre a casa da lui. Lo porto con me il più spesso possibile, ma non può venire ovunque (dai dottori, in ospedale, nei luoghi di culto, ecc..) aspetto con ansia i vostri consigli. Grazie mille.

    Rispondi

Lascia un commento