Home » Gatti » Quanti anni ha il gatto? Calcola l’età con la tabella

Quanti anni ha il gatto? Calcola l’età con la tabella

come calcolare età gattoQuanti anni ha il tuo gatto? Cerchiamo di comprendere insieme come determinarne l’età. Un gatto vive in media circa 15 anni. Se domestico e ben tenuto in casa, curato ed alimentato in modo corretto può tranquillamente anche superare i 20 anni di vita. E’ importante però proprio per prendersi cura della loro salute, e dunque longevità, capire il fisiologico sviluppo, comprendere i cambiamenti dovuti agli anni che passano per poterne affrontare le problematiche per tempo ed attivarsi al momento giusto con tecniche di prevenzione.

Il modo migliore è dunque confrontare l’età del gatto approssimativamente con quella umana, ma non è impresa semplice se non si è un veterinario. Questi infatti hanno a disposizione alcune conoscenze scientifiche basilari che li aiutano nella preziosa determinazione dell’età del micio. Quali? Sicuramente la dentizione, ma anche la maturità sessuale, il pelo e gli occhi del gatto. I denti rappresentano il mezzo più preciso (benché non infallibile) utilizzato dagli esperti, soprattutto in relazione all’età dei gattini: questi infatti sviluppano i denti da latte (decidui) nelle prime due-quattro settimane di vita, mentre i denti permanenti arriveranno entro il quarto mese. Come possiamo dunque noi comuni mortali determinare l’età del micio di casa? Un trucco c’è ed è quello di utilizzare una tabella di conversione come quella che segue.

Ad un anno del gatto corrispondono i nostri 15 anni, e così di seguito:

2 – 24

3 – 28

4 – 32

5 – 36

6 – 40

7 – 44

8 – 48

9 –  52

10 –56

11 – 60

12 – 64

13 – 68

14 – 72

15 – 76

16 – 80

17 – 84

18 – 88

19 – 92

20 – 96

Insomma, circa 4 anni umani ogni anno di vita del gatto, dopo il secondo,  inizio della maturità. Come sempre in questi casi si tratta di tabelle indicative, perché come già detto in altre occasioni, la longevità di un gatto e dunque la qualità della vita nelle varie età dipendono molto dalla cura e dall’alimentazione che vengono fornite ai nostri amici a quattro zampe. Non dimenticatelo mai.

Foto: Thinkstock

 

8 commenti su “Quanti anni ha il gatto? Calcola l’età con la tabella”

  1. woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sembra la squola di anni gattesi

    Rispondi
  2. Ho una gattina di 15 anni si chiama minnie ed è di colore tigrato grigio ha gli occhi verdi ed è dolcissima me l’ hanno regalata che aveva tre mesi era un batuffolo di pelo era spaurita piangeva dalla paura perché veniva portata via dai suoi fratellini e sorelline ma quando è arrivata a casa mia si è piano piano ambientata ed è entrata a fare parte parte della famiglia adesso io è la mamma l’ adoriamo gli vogliamo un bene da pazzi lei e la nostra gioia la nostra vita non possiamo nemmeno pensare un vita senza di lei e la nostra casa sarebbe vuota se la nostra minnie ormai lei per noi è tutto per me è come un figlia e per mia mamma come una nipotina insomma minnie per me e mamma e’ il nostro polmone d’ acciaio la nostra amica del cuore insomma ci siamo rincoionite tutte e due

    Rispondi
    • ,..,,,:; Ti lascio qui un po’ di segni di interpunzione da inserire nel tuo commento Alessia.
      Un bacio
      (ho anch’io una gattina di 60 anni umani, una trovatella dolcissima)

  3. La mia Marylin è stupenda, ha 34 anni, se potessi metterei una foto, spero che si veda quella del mio profilo Facebook!
    L’ho chiamata Come la famosa attrice perché ha un neo nello stesso posto!

    Rispondi

Lascia un commento