Home » Cani » Come calcolare età del cane rispetto a uomo o capire se è vecchio

Come calcolare età del cane rispetto a uomo o capire se è vecchio

calcolare età cane

Come calcolare l’età del cane rispetto all’uomo o capire se è vecchio? Solitamente siamo abituati a pensare che ad un anno del cane corrispondano 7 anni di vita dell’essere umano, ma in realtà non è così, questa non è che una banalizzazione dei termini, perché comunque le tempistiche della crescita e dello sviluppo sono diverse. Non sono cioè equivalenti anche volendo semplificare.

Pensiamo ad esempio che ad un anno, Fido è già in grado di riprodursi, mentre un bimbo di 7 anni no, o che un uomo arriva abbondantemente a 70 anni, e non di rado, un cane sotto i 20 anni, ma non si può dire che questa età sia equivalente ai 140 anni umani!

Gli esperti utilizzano una formula che vede il cane crescere rapidamente nei primi 24 mesi di vita, all’incirca in modo equiparabile a 10,5 anni umani ( e non 7) per poi rallentare e stabilizzarsi su uno sviluppo paragonabile ai 4 anni umani ogni 12 mesi di Fido.

Possiamo inoltre dire che la longevità del cane in assoluto, ma anche in relazione all’uomo dipende da molti fattori, tra i quali dominano essenzialmente la taglia e la razza. E’ statisticamente evidente infatti che i cani più grandi vivono meno a lungo (maturano il loro fisico più rapidamente) dei toy. Un alano gigante o un molossoide, potrà ad esempio essere definito anziano già a 5 anni, un pastore tedesco a 7 ed un chihuahua a 10.

E se invece abbiamo adottato un cane già grande, come fare per riconoscerne l’età?

I denti sicuramente ci possono già indirizzare sulla buona strada: una determinata crescita della dentizione ci aiuta se il cane è cucciolo, mentre l’usura o la presenza di tartaro ci parla di un animale adulto. Anche se i casi sono individuali e molto conta la cura dei denti avuta fin a quel momento, possiamo tener presente delle regole di base:

a 7 mesi circa i cani hanno i denti permanenti, di colore bianco candido; a 2 anni sono già più opachi, mentre a 4-5 anni dimostrano già segni di usura e tartaro; malattie ai denti o alle gengive si possono notare tra i 5 ed i 10 anni, oltre si può avere anche la mancanza del dente.

I veterinari hanno inoltre altri mezzi a disposizione per stimare l’età di un cane, basandosi su un esame fisico completo con valutazione della salute e della crescita delle ossa, articolazioni, muscoli e organi interni. Nei cani più anziani, segni di invecchiamento possono presentarsi in una varietà di modi, tra cui:

  • Un aspetto torbido negli occhi
  • Manto brizzolato, soprattutto attorno al muso, nella fase iniziale , e la diffusione ad altre zone del viso, la testa e il corpo
  • Meno elasticità della pelle
  • Rigidità muscolare

Foto: thinkstock

Fonte: Pet health

 

1 commento su “Come calcolare età del cane rispetto a uomo o capire se è vecchio”

Lascia un commento