Home » Cani » Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Richiesta di consulto veterinario

Buongiorno Da circa 1 settimana io e il mio fidanzato abbiamo preso un cucciolo maschio di chihuahua. Il nostro problema è che fa i suoi bisogni ovunque,fin da subito abbiamo preso due lettiere con la sabbietta, ogni volta che lui non la faceva nel posto giusto lo sgridavamo e lo portavamo sopra la lettiera. Tutto questo però non è servito,l ui della lettiera non ne vuole sapere e quando siamo via (rimane solo circa 4 ore al giorno) la fa ovunque. L’altra volta ho provato perfino a portarlo nel giardino dei miei genitori dove ha giocato tutto il pomeriggio ma non ha fatto nemmeno per sbaglio un goccio di pipì, di conseguenza appena arrivati a casa ha fatto subito i bisogni sull’uscio. Come possiamo risolvere questo problema? Forse la sabbietta non è di suo gradimento? Magari ne serve una più fina e morbida,oppure meglio provare con i panni? La ringrazio per la sua disponibilità.

abituare cane pipi fuori casa

 


Tipo di consulto: Veterinario Comportamentale
Tipo di problema: Come abituare il cane a fare i bisogni fuori o nel posto giusto

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Buongiorno,
tenga presente che i cuccioli, prima dei 5 mesi di vita NON sono in grado di controllare gli sfinteri anale e vescicole e, come i nostri bambini portano il pannolino fino a 2,5/3/3,5 anni, anche i cuccioli non hanno la capacità di controllo: credo che da questo possa dedurre che punire un cucciolo per tale motivo non solo non serve a nulla ma è assolutamente ingiusto.
Altro problema: normalmente sono i gattini che necessitano di una lettiera, per quale motivo etologico vi è stata consigliata una lettiera? Da quale sedicente esperto?
I telini a questo punto sono il male minore, anche se, da un punto di vista educativo potrebbero essere un’arma a doppio taglio, in quanto il cane, una volta abituatosi ad un substrato morbido per fare i suoi bisogni, non distinguerà un telino, da un tappetino del bagno, da una copertina, da un tappeto persiano. Provate a cambiare prospettiva! Invece di punire il cucciolo, premiatelo quando la fa sull’erba, vedrete che nel giro di poche settimane non sporcherà più dove dorme, sopporterà bene le 4 ore in cui è a casa da solo e tratterrà i suoi bisogni, finchè non rientrate dal lavoro e nel frattempo porterete pazienza e pulirete il pavimento, senza sgridarlo!
Cordialità

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

 

 

Leggi anche:

Pipì del cane, istruzioni per l’uso

Perchè il cucciolo non fa i bisogni in passeggiata?

Se il cane marca (segna) il territorio, cause e cosa fare

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Come abituare il cane a fare i bisogni fuori”

Lascia un commento