Home » Altre Specie » Colpo di calore nei conigli

Colpo di calore nei conigli

colpo calore coniglioL’estate non è certamente la stagione preferita dai conigli: a causa delle elevate temperature infatti questi animali sono particolarmente soggetti al colpo di calore che sappiamo essere pericoloso anche per la vita. La temperatura perfetta per un coniglio è infatti quella che va dai 15 ai 20° C. In condizioni climatiche come quella attuale (ondata di calore= scarsa ventilazione + umidità e temperature esterne superiori ai 38°) il rischio di incappare in un colpo di calore è altissimo: loro non sudano adeguatamente, non hanno ghiandole sudoripare abbastanza sviluppate, e disperdono il calore in eccesso dalle orecchie. Già a 28°C di febbre possono andare in sofferenza estrema. Tendono a questa temperatura anche a bere di meno, favorendo il rischio di disidratazione.

I sintomi del colpo di calore nel coniglio

I sintomi del colpo di calore nel coniglio che devono mettere in allarme sono approssimativamente quelli degli altri animali, cani, gatti o esseri umani che siano: parliamo di respirazione difficile ed affanno, difficoltà ad alzarsi, aumento della temperatura corporea (con orecchie caldissime e calate) fino allo shock e al coma. In questi casi va immediatamente chiamato il veterinario e prontamente freddato l’animale (a partire dalle orecchie) con spugnature.

Come evitare il colpo di calore nel coniglio

Per evitare l’ipertermia nel coniglio invece occorre prestare attenzione ad alcune norme basilari: se l’amico peloso vive all’aperto, gli vanno messe a disposizione zone ombreggiate e ventilate; non va mai tenuto ai raggi diretti e caldi del sole. In casa gli va fornito l’accesso alle stanze più fresche, meglio se con una pavimentazione in marmo (o mattonelle al posto del parquet). Condizionatore e ventilatore possono essere utili, ma non va abbassata troppo la temperatura ambientale. Rinfrescatelo con l’acqua (mani bagnate o pezza inumidita) se il caldo è molto intenso. In molti suggeriscono di mettergli a disposizione una bottiglia di plastica ghiacciata avvolta in un panno, in modo che possa trovare giovamento nella sua vicinanza. La giusta alimentazione è ricca di frutta e verdura fresca. Non deve mai mancare acqua pulita da bere  a sua disposizione.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Colpo di calore nei conigli”

Lascia un commento