Home » Cani » Collare antiabbaio è maltrattamento, la sentenza della Cassazione

Collare antiabbaio è maltrattamento, la sentenza della Cassazione

Il collare antiabbaio è maltrattamento nei confronti dei cani; questo è quando ha confermato la sentenza della Cassazione confermando al 35enne di Verona anche la multa di 800 euro per maltrattamento di due cani da caccia ‘setter’.

cani, collare anti abbaio, soffocamento cani, cani

L’uomo sosteneva di aver messo il collare antiabbaio ai due cani per evitare che potessero disturbare i vicini ed sera stato condannato in seguito alla sentenza emessa dal  al Tribunale di Verona nel 2014. Aveva però deciso di fare ricorso in Cassazione sostenendo che i cani erano comunque stati trovati in salute e senza lesioni ai vigili urbani intervenuti sul posto. A suo dire, il collare antiabbaio non aveva prodotto alcun tipo di sofferenza ai cani, ma la Cassazione non è stata dello stesso avviso considerando il collare antiabbaio come un oggetto che va ad integrare i  maltrattamenti “in quanto concretizza una forma di addestramento fondata esclusivamente su uno stimolo doloroso tale da incidere sensibilmente sull’integrità psicofisica dell’animale”.

La Cassazione conferma che “Non ci sono dubbi che i cani siano stati maltrattati e ‘mobbizzati’ tramite il collare ‘elettrico’ dal momento che erano stati trovati dai vigili all’interno di un recinto, vicino a un capannone, e “muniti di collare antiabbaio funzionante dal momento che all’avvicinarsi delle guardie gli stessi non avevano abbaiato”.

Inoltre ha testimone ha dichiarato che i due setter erano costretti ad indossare perennemente il collare antiabbaio tanto che la Cassazione ha condannato l’imputato anche al versamento di 2mila euro alla Cassa delle ammende.

SE MI PERDO, IL COLLARE PER RITROVARE IL VOSTRO PET

photo credits | think stock

 

Lascia un commento