Home » Razze Cani » Cirneco dell’Etna: standard e allevamento

Cirneco dell’Etna: standard e allevamento

Cirneco Etna standard allevamento

Il Cirneco dell’Etna viene definito cane primitivo poiché non è stato “costruito” dall’uomo. Questa razza canina, infatti, è tra le più antiche in Italia e la presenza di cani molto simili in tutto il bacino del Mediterraneo è documentata da tracce fossili, rappresentazioni artistiche, letterarie e persino numismatiche.

Cirneco dell’Etna: standard

Il Cirneco dell’Etna è un cane di taglia medio-piccola di forma elegante e slanciata, con il pelo raso e muscolatura asciutta. I maschi possono raggiungere un’altezza tra 46 e 50 cm, mentre le femmine tra 42 e 46 cm. Il peso è variabile, i maschi possono arrivare anche a 12 kg, mentre le femmine fino a 10 kg. La testa e ovaleggiante e il muso è particolarmente lungo e affusolato come quello dei Levrieri. Il tartufo deve essere di forma rettangolare. Il collo è lungo quanto la testa e gli arti sono sottili e ben sviluppati. La coda è inserita in basso, uniforme e lunga fino al garretto. I colori ammessi sono fulvo uniforme, isabella, fulvo e bianco, tollerato il colore bianco uniforme con macchie arancio.

Cirneco dell’Etna: allevamento

Questa razza non è molto diffusa oltre i confini della Sicilia, tuttavia gli allevamenti sono sparsi un po’ in tutta Italia, tra cui:

  • Cirneco Gelso bianco: si trova a Misterbianco (CT). Per chiedere informazioni si può chiamare al numero: 95 57 39 05 o inviare una email a: [email protected].
  • Cirneco dell’Etna dell’Ovo: si trova a Sant’Agata Li Battiati (CT). Per chiedere informazioni si può chiamare al numero: 329 44 13 679 o inviare una email a: [email protected]
  • Baia delle Sirene: si trova a Pavia. Per chiedere informazioni si può chiamare al numero: 342 02 60 535 o inviare una email a: [email protected].
  • Hadranensis: si trova a Bergamo. Per chiedere informazioni si può chiamare al numero: 347 22 01 134 o inviare una email a: [email protected]
  • Allevamento Borgo di Pratica: si trova a Roma. Per chiedere informazioni si può chiamare al numero: 06 50 89 996o inviare una email a: [email protected].

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento