Home » Curiosità » Cimitero per animali domestici nel sud di Roma

Cimitero per animali domestici nel sud di Roma

Cimitero animali domestici Roma sud

È stato approvata all’unanimità la proposta di realizzare un cimitero per gli animali domestici a Roma sud, nella zona dell’Infernetto, in un’area comunale sita in Via Dobbiaco. La decisione, presa dalla Commissione Ambiente del XIII Municipio, risponde al desiderio di moltissimi proprietari, per i quali gli amici a 4 zampe, cani, gatti, conigli, sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia.

Come ha dichiarato Stefano Salvemme, consigliere del XIII Municipio di Roma:

Ritengo che questa decisione di dare avvio ad una procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di un cimitero per animali domestici sul nostro territorio municipale sia un atto dovuto nei confronti dei tanti proprietari (qualcuno amerebbe anche definirsi “papà” o “mamma”) che giustamente tengono a ricordare i compagni a quattro zampe. Sul nostro territorio la presenza di animali domestici è molto forte ed è per questo che ho raccolto e fatto protocollare l’istanza di richiesta per questa opera di civiltà e di amore nei confronti dei nostri animali.

In questo modo i cittadini di Roma non dovranno recarsi lontano e potranno fare visita a fido o a micio di tanto in tanto. Personalmente, credo che ogni città dovrebbe avere a disposizione un luogo di sepoltura per gli amici pelosi che hanno passato la loro vita con noi, ma purtroppo si tratta di un fenomeno ancora poco diffuso in Italia. Sono davvero pochi i Comuni che abbiano riservato un’area al cimitero per gli animali e sono poche anche le strutture private per la verità. Su tutto il territorio nazionale se ne contano scarso una quindicina. In Abruzzo, ad esempio, c’è il cimitero Valle degli affetti, in funzione dal 2008, in Calabria Il Giardino di Artemide, in Campania il Cimitero animali Caserta, In Emilia Romagna Il paradiso di Tom e Jerry, Agenzia MAC, il Riposo di Snoopy e Parco Beato; in Lombardia Bao miao Village, in Piemonte Il Giardino degli animali, in Puglia I due trulli e Parco dei Ricordi, in Sardegna Taxizoo Cagliari e La Cuccia, in Toscana Associazione L’Orma.

Photo Credit| Thinkstock

 

1 commento su “Cimitero per animali domestici nel sud di Roma”

Lascia un commento