Home » Cani » Chiude il canile dell’Enpa di Torino, troppe incursioni Rom

Chiude il canile dell’Enpa di Torino, troppe incursioni Rom

Il canile dell’Enpa di Torino chiude i battenti a causa della convivenza impossibile con i rom: furti, atti vandalici, aggressioni. L’ultima ai danni del volontario più anziano, proprio poche ore prima di tornare a casa per la cena della vigilia di Natale. Oggi, il responsabile della struttura, che ospita 82 cani e una mezza dozzina di gatti a pochi passi da un campo nomadi, consegnerà la chiavi al sindaco.

Il canile vive da anni nel terrore di intimidazioni da parte degli zingari, tanto che occuparsi dei cani e dei gatti è diventata un’impresa impossibile. Gli ultimi episodi di aggressione sono avvenuti proprio tra la vigilia e il Natale: sassi contro un’auto, colpi di cric su un’altra e 2 ragazzini nomadi alla ricerca di qualcosa da rubare nel cortile del canile.

Come racconta Bruno Mattioli, 81 anni, da 20 volontario nella struttura di via Germagnano:

Quelli che se la sono presa con la mia “Sedici” avranno avuto al massimo 7-8 anni. Avevo parcheggiato fuori dal cancello, come d’abitudine. Erano le 11, dovevo andare via e sono salito in auto. In quel momento, ho udito un rumore molto forte, ho guardato fuori e ho visto quei ragazzini. Ho urlato loro di andare via, si sono rifugiati dietro un cancello, poco distante dall’ingresso del canile. E poi, sono fuggiti, lasciando a terra un cric e un piccone.

Il problema principale, infatti, è garantire l’incolumità dei volontari, senza contare i danni da pagare. Giovanni Pallotti, il responsabile del canile, ha cercato tante volte di fissare un incontro con il sindaco Piero Fassino, ma non c’è stato verso e oramai, la situazione è diventata non solo ingestibile, ma insostenibile.

E’ un vero peccato, oltre che una vergogna, che una struttura funzionante, venga continuamente vessata dai rom senza che nessuno muova un dito, nemmeno chi ha l’autorità per farlo. E gli animali, come sempre, dovranno pagarne le conseguenze.

Photo Credit|ThinkStock

2 commenti su “Chiude il canile dell’Enpa di Torino, troppe incursioni Rom”

  1. Ma stiamo scherzando? Perchè no, un cambio di domicilio per questa massa di parassiti delinquenti nelle gabbie del canile, per esempio?!! Per i cani e i gatti un posto migliore ovviamente!!! Ma, prima di tutto, meriterebbero l’INTERESSE doveroso del sindaco.

    Rispondi

Lascia un commento