Home » Curiosità » Che musica sia, orecchio di gatto non mente!

Che musica sia, orecchio di gatto non mente!

Ai gatti piace la musica? Sì certamente, soprattutto se è quella appositamente fatta per loro. Uno studio pubblicato su Applied Animal Behavioral Science dimostra che anche i felini possono apprezzarla principalmente se i brani contengono dei suoni che si ritrovano in natura.

gatto musica

Ecco cosa spiega il ricercatore Charles Snowdon dell’Università del Wisconsin sul progetto della musica apposita per gatti:

Abbiamo analizzato i naturali vocalizzi del gatto e pareggiato la nostra musica sullo stesso range di frequenze, all’incirca di un’ottava o più maggiore rispetto alla voce umana.

In questi brani musicali per i nostri amici a quattro zampe ci sono anche suoni come le fusa che i gatti sicuramente riconoscono. Dallo studio si nota che i felini  giovani e anziani quando ascoltano questa musica particolare si strusciano sull’altoparlante e ciò dimostra che gradiscono queste composizioni.

Sono stati anche messi a confronto due brani classici per capire quale fosse la musica migliore per i gatti. I felini durante la riproduzione dell’Elegie di Gabriel Fauré e dell’Aria sulla quarta corda di Bach non hanno mostrato particolare attenzione, nonostante questa non gli abbia dato fastidio, diversamente da quanto è accaduto quando è stata riprodotta la loro musica speciale. Infatti i gattini si sono avvicinati agli altoparlanti e hanno anche fatto le fusa.

Insomma adesso sappiamo che i nostri gatti possono avere delle preferenze musicali e sicuramente la musica classica è migliore di quella moderna, ma nulla può rilassare come una melodia creata appositamente per loro con suoni naturali! D’altronde anche loro hanno un orecchio raffinato e certamente il loro udito non mente! Allora che musica sia!

Ecco qui i nostri amici animali che amano la musica!

Photo Credits | Andrey_Kuzmin / Shutterstock.com

Lascia un commento