Home » Altre Specie » Il cavallo Hickstead, la morte di un fuoriclasse in diretta tv

Il cavallo Hickstead, la morte di un fuoriclasse in diretta tv

La notizia della tragica fine di Hickstead, il cavallo campione olimpionico, sta rimbalzando sulle pagine dei quotidiani. Stava completando il percorso di gara, la 4ª tappa della World Cup di salto a ostacoli alla Fieracavalli di Verona, sotto la guida del suo abituale cavaliere, quando proprio alla fine è crollato al suolo sotto gli occhi increduli del pubblico presente.

Una morte strana, a detta di qualcuno. Il cavallo, uno splendido baio di 15 anni, all’improvviso ha cominciato a barcollare e anziché assecondare i comandi di Eric Lamaze e raggiungere l’uscita del campo di gara, è indietreggiato sino a quando è stramazzato al suolo fra gli ostacoli. Il suo cavaliere ha cercato invano di soccorrere l’animale, che tra i fremiti e le convulsioni, ha iniziato a scalciare e a dimenarsi. Gli addetti al campo di gara e i veterinari di servizio sono subito intervenuti, ma senza successo.

La vita di Hickstead è stata infranta da un aneurisma, ovvero la rottura di un’arteria, una causa non rara di decessi improvvisi fra i cavalli, sia nell’equitazione che nell’ippica. Dagli spalti, qualcuno, dopo il silenzio gelido sceso intorno alla pista, ha cominciato a singhiozzare per la sua prematura scomparsa. Questo cavallo, infatti, insieme all’altro fuoriclasse Shutterfly, è il più amato dell’ultimo decennio nella specialità del salto a ostacoli.

Anche Lamaze è scoppiato in lacrime, mentre il corpo esanime del povero cavallo veniva portato via per sempre. La gara, chiaramente, è stata sospesa e il pubblico, prima di lasciare le tribune, ha onorato la memoria di Hickstead con un minuto di silenzio. Come ha dichiarato con un comunicato il presidente della Federazione mondiale sport equestri (Fei):

Hickstead era un cavallo fuoriserie, come ne nascono uno su un milione. E’ una perdita terribile, ma Hickstead non verrà mai dimenticato: siamo stati molto fortunati ad averlo conosciuto.

I veterinari di servizio che hanno tentato di rianimare il cavallo non si sono pronunciati sulle cause del decesso, ma si attende il responso dell’esame necroscopico previsto entro i prossimi giorni.

Fonte Foto: Sky

 

Lascia un commento