Home » Curiosità » Xander, il carlino cieco che aiuta le vittime di abusi

Xander, il carlino cieco che aiuta le vittime di abusi

carlino

Xander è un cane di razza carlino davvero speciale: il piccolo amico a quattro zampe infatti è cieco da quando aveva dieci mesi di età, in quanto a causa di un trauma cranico i veterinari gli hanno asportato entrambi gli occhi. A causa della difficoltà nella gestione di un cane cieco, la sua famiglia decide di abbandonarlo in un rifugio per animali: ma Xander è un cane speciale e non si da certo per vinto e grazie all’aiuto dei volontari Marcie e Rodney, che lo hanno di fatto adottato, supera tutti i test diventando un cane certificato per la pet therapy.

Una bella rivincita per questo carlino dal musetto dolce, che inizia un percorso nelle strutture mediche e psicologiche dove sono ricoverati bambini e donne vittime di abusi: sono due anni che Xander regala sorrisi e aiuta i più piccoli a sentirsi più forti, e pare proprio che ci riesca con ottimi risultati! La storia di questo cane così speciale non poteva certo sfuggire al web: così il cagnolino adesso ha una sua pagina web ed una pagina sul social network facebook, dove pare sia diventato un vero e proprio personaggio famoso!

Sulla sua pagina facebook, il cane scrive in prima persona, raccontando la sua vita e l’impegno giornaliero di cane per la pet therapy presso l’Hospital Guilde dove aiuta le persone, i bambini in particolare, spaventati, ad acquistare fiducia in loro stessi e nella vita. Li accompagna anche nelle gite che vengono organizzate dal centro, sempre accanto a loro, una presenza costante che li rassicura. Il carlino Xander ha ricevuto anche un riconoscimento a livello nazionale per aver portato empatia e felicità nella vita delle persone in difficoltà. Per scoprire le attività di Xander e vedere tante sue fotografie mentre si trova al lavoro, visitate il suo sito web Meet Xander.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento