Home » Salute Cani » Carcinoma tiroideo del cane

Carcinoma tiroideo del cane

Carcinoma tiroideo

Il carcinoma tiroideo (adenocarcinoma) è un tumore della ghiandola tiroidea che colpisce l’1,2-4% di tutti i tumori canini: le razze maggiormente predisposte sono i Boxer, Beagle, Golden Retriever, inoltre si tratta di un tumore che si manifesta nei cani anziani, piuttosto che in quelli giovani. I carcinomi follicolari sono spesso di dimensioni importanti e generalmente infiltrano il tessuto circostante, le strutture laringee ed i maggiori vasi della regione del collo: è facile localizzarlo proprio per il gonfiore che si crea sotto al collo del cane, proprio in prossimità della tiroide.

Importante sapere che i carcinomi alla tiroide nei cani non provocano alterazioni funzionali della ghiandola stesa, pertanto le analisi risulteranno nella maggior parte dei casi regolari. Circa il 33% dei cani al momento della diagnosi presentano metastasi, localizzate ai polmoni ed ai linfonodi regionali, ma non è sempre detto: ogni caso è diverso dagli altri ed ovviamente una diagnosi dovrà essere fatta dal veterinario.

Le soluzioni per attaccare questa tipologia di tumore sono diverse: se il carcinoma è ben delimitato e non sono presenti lesioni metastatiche, si può intervenire tramite chirurgia, asportando la massa, purtroppo se invece non è possibile eseguire l’operazione chirurgica sarà possibile optare per la radioterapia o la chemioterapia. Una biopsia sul tessuto tiroideo poi chiarirà la natura delle cellule che lo compongono.  Tra i sintomi da non sottovalutare se avete un cane anziano segnaliamo:

  • difficoltà di respirazione
  • difficoltà di deglutizione
  • perdita di peso
  • raucedine
  • aumento della sete

Per ogni chiarimento e per l’esecuzione di controlli ed approfondimenti, consultate il vostro veterinario che vi potrà segnalare la terapia migliore per il vostro animale domestico.

Foto credits: Flickr

1 commento su “Carcinoma tiroideo del cane”

Lascia un commento