Home » News » Terremoto in Emilia: canili e gattili di fortuna vicino alle tendopoli

Terremoto in Emilia: canili e gattili di fortuna vicino alle tendopoli

canili gattili vicino tendopoli Emilia Romagna

Il terremoto continua a scuotere l’Emilia Romagna, proprio ieri sera un’altra forte scossa a gettato di nuovo nel panico la gente, che aveva appena ricominciato a respirare dopo il sisma della scorsa settimana. Al conto dei danni, strutturali e umani, si aggiunge la situazione degli animali domestici sfollati assieme ai loro proprietari, che non hanno alcuna intenzione di abbandonarli in un momento delicato come questo.

Anche gli animali, infatti, hanno risentito e continuano a risentire dell’eccezionale terremoto che si sta abbattendo sull’Emilia. E così, grazie al servizio veterinario dell’Azienda Ausl di Modena, a Finale Emilia e Mirandola si stanno realizzando canili e gattili di fortuna vicino alle tendopoli.

Come ha spiegato Giorgio Nanetti, direttore del servizio veterinario:

E’ una richiesta arrivata dalle persone che vivono nei campi, che vogliono continuare ad accudire i loro animali senza separarsene. Il lavoro lo stanno organizzando associazioni come la Protezione animali, ma con il nostro controllo sotto il profilo igienico sanitario. Il volontariato poi sta dando un grosso aiuto, nell’allestire ma anche nell’accudire gli amici a 4 zmape. Si mira ad accogliere cani e gatti in gabbie o recinti a seconda delle possibilità.

Nelle zone terremotate, intanto, ha fatto capolina anche Isotta, l’unità mobile dell’Enpa, operativa nel modenese e nel bolognese, per soccorrere gli animali coinvolti nelle gravi emergenze. A coordinare i soccorsi è il responsabile nazionale del Servizio Guardie Zoofile, Marco Bravi.

Ma c’è ancora bisogno del nostro aiuto, sia i canili in pianta stabile che quelli nei pressi delle tendopoli, infatti, necessitano di cucce per esterno di legno o di plastica di varie misure, catene con moschettoni per tenere separati i cani temporaneamente, ombreggianti, cibo per cani e gatti, soprattutto umido, antiparassitari contro le zecche (possibilmente in fialette) e gabbie per gatti.

Per raccogliere il materiale ed il cibo si stanno coordinando due punti di raccolta a cui potete partecipare in base alla zona più vicina:

  • Sede LAV Modena – Modena – Via Canaletto 100 – dal lunedì al venerdì (tranne questo venerdì perché l’associazione andrà a consegnare il materiale) dalle 9 alle 13 circa.
  • Sede Associazione La Fenice – Sassuolo c/o Circolo Sant’Agostino – Viale Milano 75. Per prendere accordi potete contattare il numero:347/5805247.

Via|Lav Modena; Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento