Home » Alimentazione Cani » Cani, tutti i cibi da evitare

Cani, tutti i cibi da evitare

Ci sono alcune razze di cani che mangerebbero davvero di tutto, ma chi ha in casa un amico a quattro zampre sa bene quanto sia importante la giusta alimentazione per mantenerlo in salute. Che mangi crocchette o cibo preparato in casa, dobbiamo però resistere alla tentazione di premiare il nostro pet con qualche alimento fuori pasto. 

cane, cibi vietati

Ci sono degli alimenti che potrebbero sembrarci innocui, ma che possono essere pericolosi per la salute dei nostri amici: vediamo quali sono. 

Cioccolato: non tutti lo sanno, ma il cioccolato è vietatissimo per i cani perché in pratica è velenoso e risulta soprattutto dannoso il cioccolato fondente a causa della presenza di teobromina. Se mangiata, può provocare sete eccessiva, battito cardiaco irregolare, addirittura morte nei casi più gravi. E visto che i cani sono golosi di cioccolato, è bene tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

GATTO, TUTTI GLI ALIMENTI DA EVITARE

Ossicini: sì alle ossa, no agli ossicini in particolare quelli di polli, di coniglio che si spezzano facilmente e che possono causare problemi digestivi e respiratori. Non solo i cani rischiano di strozzarsi, ma anche di subire lesioni all’apparato digerente che potrebbe essere perforato dagli ossicini.

RICETTA BISCOTTI INTEGRALI PER CANI

Avocado: dannosissimo per i nostri amici a quattro zampe, l’avocado contiene una tossina fungicida che potrebbe causare problemi digestivi e danneggiare lo stomaco.

Snack salati: da evitare anche snack e cibi molto salati. Troppo sale può danneggiare la salute del nostro cane e causa anche attacchi epilettici.

Zuccheri e dolci: possono essere dannosi esattamente come per noi e causare problemi ai denti, causare diabete o aumento di peso. Meglio evitare anche i dolci senza zucchero che contengono aumento di peso. Meglio scegliere sempre delle alternative senza xilitolo, dannoso per il fegato del cane.

Gelato: non va demonizzato, ma non è nemmeno il caso di offrire troppo gelato al nostro cane visto che potrebbe essere intollerante al lattosio e potrebbe causare un aumento di peso.

Aglio e cipolle: meglio evitare di aggiungere aglio e cipolle che potrebbero danneggiare i globuli rossi dei cani. 

Noci: ad essere dannose potrebbero essere le noci macadamia a causa della presenza di una tossina che può causare sintomi come debolezza o innalzamento della temperatura.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento