Home » Cani » Cani in viaggio col treno: anche su Italo gli XXL

Cani in viaggio col treno: anche su Italo gli XXL

cane taglia grande treno italo

Ce lo eravamo augurati e finalmente è realtà: anche i cani grandi, con peso superiore ai 10 chili potranno viaggiare sui treni Italo ad Alta Velocità. Il nuovo servizio che si avvale del patrocinio del Ministero della Salute è stato studiato in collaborazione con l’ENPA, la LAV, l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (ANMVI) e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI). Occorre dirlo, si tratta  ancora di una fase sperimentale che prenderà il via il prossimo 2 Novembre e cesserà il 31 gennaio, a conclusione della vacanze natalizie. A quel punto si valuterà il gradimento e l’interesse che l’iniziativa ha riscontrato e si agirà di conseguenza. Ma volete che non piaccia?

Di certo occorrerà attenersi ad alcune regole: i cani a bordo dei treni saranno ammessi solo fuori dagli orari di punta, quindi dalle 10,00 di mattina alle 16,00 del pomeriggio. Questo non solo per i pendolari, ma soprattutto per il cane che non va messo in condizioni di stress da “treno affollato”. Chiaramente esisteranno delle carrozze in cui gli animali di taglia extra-large non saranno ammessi, nel rispetto di chi non gradisce la convivenza con gli amici a quattro zampe, ma per loro esisteranno comunque spazi adeguati a disposizione nel resto del treno. E’ infine opportuno in viaggio tenere sempre il cane al guinzaglio ed avere a portata di mano una museruola da far indossare a Fido all’occorrenza. Necessario, come sempre in questi casi, avere con se anche il certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

Il servizio potrà essere prenotato dal 1° Novembre prossimo (anche con sole 24 ore di anticipo) al Contact Center Pronto Italo (060708). Ma quanto costerà portare il proprio cane su un treno ad alta velocità Italo? Il prezzo sarà pari al 30% del Biglietto Base o Economy di Smart e Prima classe (a seconda della disponibilità), e pari a 20 euro, prezzo fisso, qualora il proprietario scelga di viaggiare nel Salotto di Club. A bordo il proprietario del cane riceverà in omaggio una borsa (I love dog): è un kit igienico da viaggio, comprendente un tappetino igienizzante, realizzato con polimeri superassorbenti e antiodore dove il cane potrà accucciarsi con la dovuta comodità. L’iniziativa segue quella recente di Trenitalia. Maggiori approfondimenti sul sito di Italo.

Foto: Getty Images

 

Lascia un commento