Home » Cani » Cani, perché non amano essere abbracciati

Cani, perché non amano essere abbracciati

Un gesto affettuoso come quello di un abbraccio potrebbe non essere esattamente gradito dai nostri amici a quattro zampe: i cani non amano affatto essere abbracciati e ricevere anche passivamente un abbraccio per i nostri amici pelosi potrebbe essere fonte di stress e di agitazione.

Ma perché i cani non amano essere abbracciati? 

cane padrone, salute, cani,

Lo ha scoperto il dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columbia, nel corso di uno studio pubblicato su  su Psychology Today chiarendo i motivi per cui i cani non amano affatto essere abbracciati dai loro umani.

Lo studio ha messo in evidenza davanti a un abbraccio il nostro amico a quattro zampe tende sostanzialmente a fuggire.

Lo studio è stato condotto analizzando  semplicemente 250 foto prese dal web che mostravano cani di diverse grandezze e razze diverse mentre venivano abbracciati.

Le foto hanno mostrato chiaramente nervosismo e imbarazzo da parte dei pelosi nel momento in cui venivano abbracciati.Orecchie abbassate, occhi socchiusi, testa girata dalla parte opposta rispetto a chi stava abbracciando sono gesti inequivocabili.

In situazioni di stress il cane potrebbe anche decidere di attaccare tanto che un semplice abbraccio può rivelarsi pericoloso anche se nella maggior parte dei casi i cani tendono prima a subire l’abbraccio e poi immediatamente dopo a cedere al loro primo istinto che in pratica è quello di fuggire davanti al pericolo.

Insomma vanno bene le dimostrazioni di affetto nei confronti dei nostri pelosi, ma forse è meglio non cedere affatto agli abbracci che potrebbero dimostrarsi controproducenti facendo fuggire il nostro amico peloso a quattro zampe appena possibile.

CANI, PROTEGGONO LA SALUTE DEL LORO UMANO

photo credits | think stock

Lascia un commento