Home » Salute Cani » Cani: kit pronto soccorso da portare in caso di necessità

Cani: kit pronto soccorso da portare in caso di necessità

Se è vero che quando si alleva un animale, l’ansia non serve e anzi è solo in grado di mettere in agitazione il proprio amico a quattro zampe, è altrettanto sicuro che, se organizzate dei viaggi fuori porta, conservare in una borsa a parte un piccolo kit di pronto soccorso per il vostro pet non può che rendervi un padrone previdente. Lo lascerete a portata di mano e lo userete solo in caso di bisogno per il vostro cucciolo o per quello di qualcun altro essere vivente in difficoltà.

Tuttavia, è lecito chiedersi: quando si parte con questo simpatico componente della famiglia, cosa è davvero il caso di portare per non apparire veramente esagerati? Niente paura vi consigliamo noi cosa mettere da parte per essere sempre pronti per il vostro amico più fedele in ogni momento:

Tenete sempre a mente che si tratta di rimedi per disagi di breve entità e durata e che niente e nessuno può sostituire un vero veterinario. Se, nonostante le prime cure, la salute di Fido, non vi sembra essere al massimo, non esitate a chiamarlo e a chiedere consigli su come muoversi, anche se vi trovate fuori città. Per il resto, nel vostro borsone un kit indispensabile potrebbe essere composto almeno da:

-garze
-alcol e alcol iodato
-bende, cerotti e fasce elastiche
-acqua ossigenata per la disinfezione
-sapone di Marsiglia, ottimo disinfettante in caso di ferite da morsi
-spray disinfettante
-soluzione fisiologica per occhi
-pomata antibiotica generica per le ferite
-pinzette da depilazione per togliere fili d’erba, zecche
-tagliaunghie
-siringhe
-forbici piccole e a punta
-stecca per fasciare rigidamente un arto
-antiparassitario

Inutile ricordarvi che l’igiene e la pulizia costituiscono la prima regola anche per il vostro animale. Dopo la passeggiata quotidiana o al termine di un temporale, attenzione a pulire le zampette del cane, ad asciugarlo se è bagnato e pulirlo se si è sporcato. Eviterete così altre inutili ed eventuali infezioni.

2 commenti su “Cani: kit pronto soccorso da portare in caso di necessità”

  1. Sar perci utile avere con s un kit di pronto soccorso, che potr tornare utile per tamponare la situazione in caso di emergenza, e non appena possibile ci si rivolger a un buon medico veterinario.

    Rispondi

Lascia un commento